Volete scendere in piazza? Facciamolo, sedendoci a tavola!

:
20 giugno 2018

Il ministro Salvini sta facendo parlare di sé, dopo la chiusura dei porti ora intende schedare i rom presenti sul territorio nazionale. Tornano alla mente le liste che portarono alle leggi razziali, la storia non può ripetersi.  Sui social e sui giornali, da più parti si inizia a pensare di dover “scendere in piazza” perché sia chiaro che c’è una parte della popolazione che la pensa diversamente e non intende stare a guardare.

La prima occasione per farlo sarà sabato 23 giugno a Milano al Parco Sempione quando si terrà Ricetta Milano, l’evento di chiusura del palinsesto di Insieme Senza Muri che, dopo la marcia del 20 maggio 2017, ha coordinato 180 eventi spontanei per 35 giorni sui temi dell’accoglienza e dell’integrazione.
Ricetta Milano metterà a tavola, insieme, migliaia di persone provenienti da tutto il mondo e di ogni estrazione sociale.  Ci sarà il sindaco Beppe Sala e ci sarà l’arcivescovo di Milano Mario Delpini oltre a migliaia di singoli cittadini e oltre un centinaio di associazioni.  L’idea è creare un momento di condivisione attorno al cibo che da sempre è veicolo di accoglienza e integrazione.  Impossibile non attribuire al pranzo una connotazione fortemente politica sebbene apartitica, e sarà un’occasione per tutti per rispondere in modo originale a Salvini. Far sapere che esiste una società diversa che vuole unirsi attorno ad un tavolo invece che nascondersi dietro alle parole di odio e diffidenza che leggiamo ovunque.
Non è troppo tardi per partecipare, basta registrarsi qui e portare con sé il proprio pranzo. Nel pomeriggio poi, al teatro Burri, interverranno diversi ospiti tra i quali Roberto Saviano e si esibirà Zelig Show.
Sarà una bella occasione per far parlare (di) noi, ci vediamo lì.

TAG: insiemesenzamuri, ricettamilano, tavolata
CAT: Milano

Nessun commento

Devi fare per commentare, è semplice e veloce.

CARICAMENTO...