Perché gli italiani non vogliono uscire dall’Europa

:
20 ottobre 2018

In questi giorni si parla molto di Euroscetticismo  anche sullo stimolo dei dati dell’Eurobarometro. Conviene dunque dedicare qualche attimo in più nell’analizzare i dati. Ormai gli italiani stanno imparando a conoscere il rischio ingannevole dei sondaggi a una dimensione. Proviamo a fare le dovute distinzioni anche con l’aiuto di Atlas.

Sappiamo che nel nostro Paese prevale da sempre l’attaccamento al territorio fino all’ultimo comune. Viceversa l’appartenenza all’Italia è più bassa e lascia spazio a un senso di cittadinanza europea per ora ancora da costruire e limitata a un élite socioculturale (soggetti dotati di reddito e titoli di studio alti e stili di vita cosmopoliti).

Si potrebbe azzardare l’ipotesi che sia proprio il basso livello del sentimento nazionalista  a sostenere  l’adesione all’Europa.

Se poniamo ad esempio il quesito in relazione alla moneta unica vediamo che il Paese è diviso sì, ma con una prevalenza, un sorpasso, di chi si dichiara a favore dell’Euro.

D’altra parte (fonte Eurobarometro) il 46% degli italiani dichiara che ‘il Paese potrebbe avere un futuro migliore se uscisse dall’Unione Europea’. Allo stesso tempo (fonte Atlas) il 40% si dichiara addirittura disposto a fare ‘sacrifici’ per restarvi. Giusto è dunque rimarcare l’ambiguità della percentuale di indecisi che non sa esprimere un parere (fonte Eurobarometro).

In realtà non si oppongono visioni diverse del mondo e la polarizzazione convive con ampie zone di sovrapposizione. Questo spiega perché sempre per la rilevazione europea (fonte Eurobarometro) 61% degli italiani vorrebbe che  più decisioni venissero prese a livello europeo e il 48% invoca rapidi progressi nel processo di costruzione dell’Unione Europea. Al di là della retorica populista gli italiani sono attratti dall’apertura più di quanto lo siamo dalla chiusura. Siamo dunque lungo una faglia del Paese in cui la vera questione non è chi fa più rumore ma chi conterà di più nel prossimo futuro.  Nello scacchiere internazionale, verrebbe da aggiungere.

TAG: Eurobarometro
CAT: Partiti e politici

Nessun commento

Devi fare per commentare, è semplice e veloce.

CARICAMENTO...