Primo Maggio: Lavora tu!

30 Aprile 2018

Il nuovo Teatro Nazionale Molisano e il Val Camuna International Theatre Festival promuovono il primo Bando Nazionale per la messa in scena di uno spettacolo dal titolo “Ora Lavora-Tu!”

Il bando è aperto a chiunque, ad esclusione degli over 35, voglia accedere a una prestigiosa e unica possibilità di lavoro nello spettacolo dal vivo.

Non servono competenze specifiche: il lavoro è un premio! Bisogna saperselo guadagnare! E tutti possono riuscirci!

Il candidato ideale presenta un progetto triennale contenente linee artistiche, produttive, organizzative, igienico-sanitarie e sentimentali dal carattere necessariamente innovativo, originale, sperimentale e multidisciplinare. Il bando scade il 1 maggio alle ore 23,59. La domanda deve pervenire a mezzo posta raccomandata e deve contenere: breve cv, book, estratto dell’atto di nascita, fedina penale, attestato di esistenza in vita, certificato medico di sana e robusta costituzioni con vaccinazioni, albero genealogico fino alla sesta generazione, e i moduli A, B, C, F, H e Hbis, e almeno 18 recensioni di spettacoli già fatti.

Il progetto risultato vincitore dà diritto all’artista presentante di accedere al workshop di 13 ore del Maestro Kirghizo Kurmanbek Obtayev, fondatore del TIB-Teatrev Ironiko di Biskek, Kirghizistan . Per la prima volta in Italia, Obtayev si è imposto al Festival di Avignon con il suo trittico sulla Scomparsa delle Cimici nella Satrapia della Sogdiana.

Il workshop sarà sul tema “Identità sessuale e nanotecnologie nel teatro di Shakespeare” e si terrà in lingua Uiguri.

Sono ammessi al workshop esclusivamente i vincitori del Bando “Ora Lavora-Tu!”: si specifica che condizione necessaria per partecipare al workshop è aver vinto il Bando; condizione necessaria per vincere il Premio Finale è aver partecipato al workshop.

Il laboratorio si terrà presso il Convento dei Santissimi Cosma e Damiano di Paspardo, in Val Camuna ed è completamente gratuito! (NB: sono a carico dei partecipanti spese di vitto, alloggio, viaggio, assicurazione, promozione e piccolo acconto alle spese di segreteria di 1500 euro; più un contributo alla cassa comune di 24-36 lattine di birra per ogni selezionato).

I partecipanti possono acquistare (i meno capaci devono acquistare) prodotti tipici – quali salumi, ortaggi, e Besbarmak, un piatto a base di carne di cavallo o montone bollita, preparato e autografato direttamente dal Maestro.

Si rende noto che il Maestro richiede ai partecipanti la conoscenza dell’integrale shakespeariano, possibilmente in originale o in lingua Uiguri (poi non così distante dal più accessibile Kirghizo – NB: alleghiamo al presente bando una lista di insegnanti uiguri convenzionati con il progetto a prezzi speciali per i concorrenti).

Si comunica inoltre che ogni 45 minuti di lavoro, il Maestro impone 1ora di pausa in cui tutti gli allievi potranno bere le birre portate da casa (è a disposizione un capiente frigo), degustare i prodotti del maestro e eventualmente procedere all’acquisto dei pacchetti turistici alla scoperta del territorio della ProLoco Val Camuna.

I primi tre selezionati potranno finalmente accedere alla fase finale del PREMIO “Ora Lavora-Tu!”. Nella fase finale, il vincitore potrà creare il proprio spettacolo!

La produzione è interamente libera e a carico del vincitore che si impegna, aderendo al bando, a coprire le spese di allestimento, produzione, promozione, comunicazione, spese ex-enpals e contributi, visite mediche ed eventuali maternità inattese, controlli idrogeologici e statici degli spazi utilizzati, vigili del fuoco, messe di suffragio, vitto, alloggio, lavatura e stiratura.

Unica Condizione Richiesta dalla Premio: è assolutamente necessaria la presenza di un “grande nome” del mondo dello spettacolo, conosciuto e riconosciuto dal grande pubblico.

Lo spettacolo vincitore sarà presentato il Primo Maggio 2022 a Biskek (Kirghizistan), a spese degli interessati, garantendo però la massima visibilità internazionale del progetto.

Lo spettacolo che verterà su temi quali disoccupazione, sottooccupazione, sfruttamento del lavoro giovanile, gerontocrazie, massonerie, raccomandazioni, divario nord-sud, discriminazioni sessuali o etniche, #Metoo, verrà severamente escluso per gravi vizi di forma. Il premio intende favorire creazioni che promuovano la bellezza del lavoro, l’aspetto tonificante, unificante, corroborante del lavoro  (per chi ce l’ha…).

Vabbè, su, abbiamo scherzato: non va poi tutto così male, no?
Buon Primo maggio ai lavoratori e alle lavoratrici dello spettacolo italiano…

 

(L’immagine di copertina, di Arianna Carone, che non ha nulla a che fare con il tema dell’articolo, è tratta dallo spettacolo NERDS, scritto e diretto da Bruno Fornasari, interpretato da Tommaso Amadio, Riccardo Buffonini, Michele Radice e Umberto Terruso, produzione Teatro Filodrammatici di Milano, per gentile concessione dell’Ufficio Stampa) 

TAG:
CAT: Teatro

Nessun commento

Devi fare per commentare, è semplice e veloce.

CARICAMENTO...