Semplicemente Milano: la città come non l’avete mai vista

:
22 febbraio 2019

Semplicemente Milano è la pagina facebook di Andrea Cherchi , una pagina la cui caratteristica principale è la bellezza di Milano immortalata dalle sue foto.

Le immagini sono prese spesso dall’alto e ci restituiscono una Milano fatta di luci e suggestioni che riescono sempre a sorprendere il visitatore. Oltre a mostrare la nostra città da prospettive inedite e impossibili, Andrea ha fotografato alcuni milanesi (illustri ma anche non illustri) e questa continua alternanza tra volti e grattacieli, tra vite e monumenti riesce a rendere benissimo che cosa sia Milano oggi.
Un luogo ricco di cultura, di passione, di solidarietà, un luogo in cui c’è posto per tutti e in cui tutti trovano il loro posto.
Dalla pagina Facebook al libro il passo non è stato breve ma meditato, sono stati selezionati alcuni scatti (tra i milioni realizzati) e così abbiamo la città vista dall’alto con le foto dall’elicottero e dal basso con i ritratti dei cittadini.

Milano così non ce l’aveva fatta mai vedere nessuno: una Milano essenziale e senza fighettismo.

Andrea è un grande fotografo che ormai firma e fotografa per agenzie e giornali importanti, ma ogni tanto torna a fare le sue incursioni nelle passeggiate del gruppo Facebook Passeggiando per Milano (e dintorni) un luogo virtuale e reale in cui dei “pazzi” provano a riprendersi (in modo pacifico, ovviamente) la città, postando foto e raccontando storie che riguardano luoghi maggiori e minori, ma soprattutto è da questa pagina che hanno preso vita le passeggiate. Un momento sociale in cui si condivide la passione di girare per la città e ci si vede in viso. Nel gruppo non esistono differenze di alcun tipo, di età, di genere, di cultura. Quando ci si ritrova è come se fosse una piccola Stramilano: sono sempre all’incirca 100 le persone che prendono parte alla “Passeggiata”, ovvero un itinerario durante il quale i partecipanti seguono le storie che vengono raccontate dall’animatore del gruppo (Mauro).
Andrea è rimasto molto legato a questa esperienza e diverse delle persone comuni, immortalate dal suo obbiettivo, sono passeggiandi.

Non è importante dire se Milano è meglio o peggio, se è più bella o più brutta, se si vive meglio o si vive peggio rispetto ad altre città ma è importante sapere che Milano c’è e, per quanto mi riguarda, è bellissima e riservata. E le foto di Andrea Cherchi ci restituiscono tutto questo con quel pizzico di follia che la vertigine dello scatto aereo riesce a dare.
W Milano.

Semplicemente Milano
Andrea Cherchi
Gallo editore

TAG: Andrea Cherchi, foto, milano
CAT: Uncategorized

Nessun commento

Devi fare per commentare, è semplice e veloce.

CARICAMENTO...