Lorenzo
Grande

bio

Nato e cresciuto tra i borghi del centro Italia, ho conseguito la triennale in Chimica a Roma e la specialistica a Cambridge, dove ho svolto brevi progetti scientifici per Schlumberger e Nokia. Dottorando in Germania dal 2012, lavoro a batterie di nuova generazione presso lo Helmholtz-Institut di Ulm. Appassionato di biciclette, rinnovabili e sviluppo sostenibile, [...] credo in un futuro “green” ad alto contenuto tecnologico.

Altro Chiudi
BIO

Ultimi commenti

Pubblicato il 02/03/2016

in: La scuola politica del Pd, un modo elegante di lavarsi la coscienza coi ragazzi

Per l'autore: ma che senso ha paragonare il titolo accademico di "Master" (abbreviazione di "Master's degree", "Master of Science", "Master of Arts"...) con quello di "House Master" di Harvard, che invece indica la funzione del decano di facoltà? Non si è abolito infatti il nome di un titolo di studio tuttora in uso in tutto [...] il mondo, di cui ha contezza chiunque abbia fatto un giro fuori dal circuito giornalistico italiano, ma si è rimpiazzato un termine arcaico peraltro ancora in uso a Cambridge come a Oxford (anche loro troppo provinciali?) con uno standard universalmente accettato nella comunità accademica.

Altro Chiudi
Pubblicato il 18/05/2015

in: Ogni volta che torno dall'estero, sono sempre più amareggiato per l'Italia

Che la gestione dei trasporti pubblici a Roma sia una vergogna non è un mistero, paragonare due capitali però mi sembra un po' pochino per trarre delle conclusioni sui sistemi di trasporto dei due paesi. La Repubblica Ceca non ha treni ad alta velocità e il trasporto locale non credo sia dissimile da quello degli [...] altri paesi dell'ex blocco, ossia piú lento e arretrato del nostro. La questione vera è sull'etica sul posto di lavoro, e lí credo che i nostri amici cechi siano parecchie spanne sopra.

Altro Chiudi
Pubblicato il 04/05/2015

in: Energie alternative? Il dubbio talvolta c’è

Non molto lontano da Orvieto (Proceno, provincia di VT) sono state montate delle pale eoliche quasi a ridosso del lago di Bolsena, lago vulcanico piú grande d'Europa, forse il piú pulito del centro Italia e gioiello dell'Alto Lazio. Ebbene, anche dalla veduta panoramica piú spettacolare (quella di Montefiascone, dove sono nato e cresciuto) l'impatto visivo [...] è pressoché minimo e anzi le pale contribuiscono a rendere la provincia di Viterbo una delle piú verdi e rinnovabili del Lazio, insieme al parco solare ENEL di Montalto di Castro.

Altro Chiudi
Pubblicato il 01/04/2015

in: Senza il coraggio dell'eresia siamo al regime

sostituendo "Renzi" con "Merkel" e "Italia" con "Germania" si vede bene che l'intera critica non ha fondamento. In Germania la Merkel ha quasi evitato la Große Koalition e rischiato di andare al governo da sola con il 40% anche grazie all'insussistenza degli altri player, FDP in primis. Il problema in Italia è che la critica [...] è, da Tangentopoli a oggi, l'unica proposta politica della maggioranza dei partiti che si sono presentati alle elezioni. L'eretico è Renzi, che sta facendo molte cose concrete, sbagliando spesso ovviamente, ma almeno stando ben fuori dal recinto dei benaltristi inconcludenti.

Altro Chiudi

Ultimi post

I mulini a vento della Lorenzin

Lorenzo Grande Pubblicato - 24/Feb/2015

Il Ministro della Salute Beatrice Lorenzin ha recentemente salutato positivamente l'approvazione del DDL Concorrenza, postando il seguente tweet [1]:   "La vendita dei #farmaci di #fasciaC rimane in #farmacia. Vittoria dei pazienti,sopratutto degli anziani." — Beatrice Lorenzin (@bealorenzin) February 20, 2015   La questione della liberalizzazione della vendita dei farmaci di fascia C (e dei loro prezzi, altrimenti il vantaggio dov'è?) si trascina [...]

Tutti i post
CARICAMENTO...