Generali cerca direttore finanziario ma fra Donnet e Minali è scontro
Come finirà il gioco di prestigio sulle Assicurazioni Generali, di cui avevamo parlato su queste pagine qualche tempo fa? Non lo sappiamo ancora, al momento prendiamo atto che le grandi manovre per portare Generali sotto le ali della francese Axa sembrano in pausa. Ma la battaglia di posizionamento non si è fermata, anzi.
Sotto la superficie tranquilla dell’acqua, infatti, cova molta agitazione a Trieste. Il confronto-scontro fra l’amministratore delegato Philippe Donnet (nella foto in alto) e il direttore generale Alberto Minali si sta concentrando sulla scelta del nuovo direttore finanziario. Sul mercato ormai le più diverse fonti confermano che Generali sta cercando un nuovo Chief financial officer (Cfo), carica che Minali continua a ricoprire anche dopo la promozione a direttore generale (avvenuta a marzo 2016 contestualmente alla nomina di Donnet come a.d.).
Un gruppo come Generali, però, avrebbe bisogno di un Cfo a tempo pieno. E Minali vuole ovviamente un manager di sua fiducia, visto che la finanza ricade sotto le sue deleghe e responsabilità. E Donnet? Anche Donnet, essendo l’a.d., vuole un uomo di sua fiducia, come già lo sono gli ultimi tre top manager entrati (De Courtois, Leonardi, Ryan), tutti di provenienza Axa come l’a.d., un particolare che dentro la compagnia assicurativa triestina sta suscitando tensioni.
La conclusione di questo braccio di ferro sarà molto istruttiva. Se Minali – la cui presenza alla direzione generale è ritenuta una “garanzia” per il presidio italiano della compagnia oltre che nei palazzi romani della politica – cedesse, allora non avremmo dubbi: il gioco di prestigio per far parlare francese al Leone delle polizze sarebbe a buon punto.
Nessun commento
Devi fare per commentare, è semplice e veloce.