Chi pagherà la bolletta del gas dell’Ucraina?
I russi ha richiesto oggi all’Ucraina il pagamento di 2,5 miliardi di dollari per il gas fornito da Gazprom nel 2014, in base al contratto del 2009.
“I debiti devono essere pagati”, ha detto Medvedev, il primo ministro russo in un incontro con il presidente di Gazprom, Alexei Miller, ricordando all’Ucraina che la Russia ne sostenuto l’economia per molti anni, fornendo gas ad un prezzo scontato, ma che “questo tipo di aiuto non può durare per sempre e prima o poi finirà”
La Russia non interromperà invece la fornitura di energia elettrica, l’unico modo per dare luce alla Crimea, annessa a Mosca lo scorso marzo.
L’accordo tra Russia, Ucraina e Unione europea, prevede che Gazprom aumenti il prezzo del gas a 500 dollari/1000 m3, dal 1 aprile.
Lo scorso ottobre, Russia, Ucraina e Unione Europea avevano concordato di garantire il transito del gas russo attraverso l’Ucraina, fino al prossimo mese di marzo, contro la garanzia che Kiev avrebbe pagato ai russi una parte sostanziale del suo debito, entro la fine dell’anno scorso.
Ulteriori garanzie sarebbero state messe a disposizione per i nuovi acquisti di gas, come successo per la prima volta nei giorni scorsi, per un ammontare di 150 milioni di dollari.
Ci chiediamo quindi come farà l’Ucraina a superare l’inverno senza l’aiuto dell’Europa e quanto è probabile che il flusso del gas russo verso l’Europa s’interrompa in Ucraina.
www.edoardobeltrame.com
Nessun commento
Devi fare per commentare, è semplice e veloce.