Pulp Fiction compie 21 anni: 5 scene del cult movie senza tempo

:
14 Ottobre 2015

Pulp Fiction compie 21 anni. Il film cult di Quentin Tarantino, uscito il 14 ottobre 1994 (ma non in Italia che uscì solo nel mese di dicembre e inizialmente vietato ai minori di 18 anni), resta uno dei migliori lungometraggi di sempre. Interpretato da attori del calibro di John Travolta, Uma Thurman, Bruce Willis e Samuel L. Jackson, Pulp Fiction è l’ultimo della “trilogia pulp” e arriva dopo Le Iene (1992) e Una vita al massimo (1993).

Il film vince la Palma D’Oro a Cannes e nel 1995 l’Oscar alla miglior sceneggiatura originale, perché sì, i dialoghi “alla Tarantino”, sono un vero e proprio godimento per le orecchie di chi il cinema lo ama. La pellicola, che è un intreccio di molte storie ed è divisa in capitoli, permette al regista di esplorare tutte le sue ossessioni, dall’uso del sangue, al citazionismo, alla musica e alla fissazione per i particolari, tra cui i piedi.

A chi lo accusa di aver girato e continuare a girare film troppo cruenti, Tarantino risponde: “Per me la violenza è un soggetto del tutto estetico. Dire che non ti piace la violenza al cinema è come dire che al cinema non ti piacciono le scene di ballo.”.

 

 

 

 

 

 

TAG: cinema, cult movie, fil, pulp fiction, quentin tarantino
CAT: Cinema

Nessun commento

Devi fare per commentare, è semplice e veloce.

CARICAMENTO...