Giorgio Armani celebra il fotografo Aldo Fallai con una mostra all’ Armani Silos


Il secondo laboratorio tematico delle “7 Giornate di SUPER” si terrà il 24 febbraio 2018. Il tema della giornata sarà “Risignificare – pratiche sperimentali e usi irregolari”: a facilitare il processo di discussione, confronto, scambio e formazione saranno Lorenza Salati e Giulio Focardi.
“Risignificare”, si riferisce a tutte quelle esperienze incontrate da “Super” nelle periferie milanesi che hanno saputo modificare la percezione di luoghi e di piccoli contesti di periferia attraverso l’apertura di spazi e/o attraverso la propria azione quotidiana in quei territori. Esperienze queste che hanno costretto spesso i gruppi che le agivano a doversi ridefinire, rinegoziando il proprio ruolo rispetto al quartiere e ai suoi abitanti, e a porsi nella posizione critica di dover rispondere a bisogni per cui le conoscenze e competenze a disposizione non erano sufficienti.
I gruppi e le singole persone allora hanno fatto appello a seconda dei casi alle loro conoscenze e competenze interne, alla loro capacità di adattamento, a processi di autoformazione o anche ad una buona dose di incoscienza e improvvisazione, dando vita a situazioni temporanee o a veri e propri spazi accessibili a tutti.
In queste situazioni si è spesso scelto di andare oltre classificazioni determinate per questi spazi(negozio, ufficio, laboratorio dai confini precisi) per dotarli di strutture più fluide, capaci di rispondere a sollecitazioni interne (competenze diverse e/o desideri espressi dai membri dei gruppi) o esterne (di natura economico-finanziaria, espresse dal territorio e/o da controparti pubblico-private dettanti legge per l’avvio dell’attività, o ancora da gusti e mode del mercato).
(Per il Programma completo clicca qui)
Devi fare per commentare, è semplice e veloce.