Risignificare: Sabato 24 Febbraio un nuovo Laboratorio delle 7 giornate di Super

:
23 febbraio 2018

Il secondo laboratorio tematico delle “7 Giornate di SUPER” si terrà il 24 febbraio 2018. Il tema della giornata sarà “Risignificare – pratiche sperimentali e usi irregolari”: a facilitare il processo di discussione, confronto, scambio e formazione saranno Lorenza Salati e Giulio Focardi.

“Risignificare”, si riferisce a tutte quelle esperienze incontrate da “Super” nelle periferie milanesi che hanno saputo modificare la percezione di luoghi e di piccoli contesti di periferia attraverso l’apertura di spazi e/o attraverso la propria azione quotidiana in quei territori. Esperienze queste che hanno costretto spesso i gruppi che le agivano a doversi ridefinire, rinegoziando il proprio ruolo rispetto al quartiere e ai suoi abitanti, e a porsi nella posizione critica di dover rispondere a bisogni per cui le conoscenze e competenze a disposizione non erano sufficienti.

I gruppi e le singole persone allora hanno fatto appello a seconda dei casi alle loro conoscenze e competenze interne, alla loro capacità di adattamento, a processi di autoformazione o anche ad una buona dose di incoscienza e improvvisazione, dando vita a situazioni temporanee o a veri e propri spazi accessibili a tutti.

In queste situazioni si è spesso scelto di andare oltre classificazioni determinate per questi spazi(negozio, ufficio, laboratorio dai confini precisi) per dotarli di strutture più fluide, capaci di rispondere a sollecitazioni interne (competenze diverse e/o desideri espressi dai membri dei gruppi) o esterne (di natura economico-finanziaria, espresse dal territorio e/o da controparti pubblico-private dettanti legge per l’avvio dell’attività, o ancora da gusti e mode del mercato).

(Per il Programma completo clicca qui)

TAG: io sono super
CAT: Milano

Nessun commento

Devi fare per commentare, è semplice e veloce.

CARICAMENTO...