È morto Carlo Azeglio Ciampi

:
16 Settembre 2016

Si è spento all’età di 95 anni, in una clinica della capitale, Carlo Azeglio Ciampi. Era ricoverato da alcuni giorni nella Clinica Pio XI, in seguito ad un peggioramento delle sue condizioni di salute.

Livornese, classe 1920, è stato il decimo presidente della Repubblica dal 1999 al 2006. Un solo scrutinio, prese 707 voti su 990 votanti. Ciampi fu governatore della Banca d’Italia per 14 anni (1979-93), e divenne primo presidente del Consiglio non parlamentare nella storia della Repubblica (1993-94), oltre che rivestire l’incarico di ministro diverse volte. Il Presidente emerito della Repubblica avrebbe compiuto 96 anni il prossimo dicembre.

«L’abbraccio del Governo alla signora Franca. E un pensiero grato all’uomo delle Istituzioni che ha servito con passione l’Italia», scrive su Twitter il presidente del Consiglio Matteo Renzi.

 

Schermata 2016-09-16 alle 12.55.10

 

Immagine di copertina tratta da Tutto Cronaca

TAG: Carzo Azeglio Ciampi, Ciampi
CAT: Partiti e politici

3 Commenti

Devi fare per commentare, è semplice e veloce.

  1. francesco-cappello 4 anni fa
    L'uomo che insieme ad Andreatta ha voluto che l'Italia rinunciasse alla sua Sovranità monetaria attraverso il "divorzio" tra Tesoro e Banca d'Italia all'origine dell'incremento del debito pubblico italiano. È stato un uomo che ha contribuito alla demolizione di uno delle componenti principali di ogni Stato. La sua Sovranità
    Rispondi 0 1
    1. mabau-smart 4 anni fa
      Sovranità, di cui più nessuno è garante, tra i politici che oggi governano in Italia. Ma sta a noi elettori scegliere chi avere a governo, no?
      Rispondi 0 0
  2. evoque 4 anni fa
    Un Signor Presidente della Repubblica. Riposi in pace, Presidente.
    Rispondi 0 0
CARICAMENTO...