Coronavirus, licenze studenti gratuite per la didattica digitale su Redooc

:
6 Marzo 2020

Ormai la notizia è nota a tutti. A causa dell’emergenza coronavirus le scuole di tutta Italia resteranno chiuse fino al 15 marzo e qualcuno già ipotizza che le lezioni saranno sospese anche oltre questa data. Il governatore della Lombardia Attilio Fontana, per esempio ribadisce che «decideranno gli esperti del Consiglio superiore di sanità».La sospensione delle lezioni l’ha stabilita un decreto dell’esecutivo, varato in accordo con il Ministero della Salute e il Ministero dell’Istruzione. Il provvedimento mira a contenere al massimo la propagazione del virus, ma obbliga in qualche modo le scuole a rivedere i propri calendari e la programmazione didattica. Alcuni istituti si sono organizzati registrando lezioni da inviare agli studenti, altri propongono lezioni online ma non per tutti è facile programmare e attivare la didattica digitale.

Per questo Redooc e Global Thinking Foundation hanno lanciato l’iniziativa #ScuolaACasa. Al fine di garantire continuità al processo di apprendimento delle principali materie (matematica, italiano, Invalsi…), di tutti gli studenti delle scuole chiuse a causa dell’emergenza coronavirus, Global Thinking Foundation offre così gratuitamente Licenze Studenti-Classi Virtuali di accesso alla piattaforma redooc.com, ricca di video lezioni ed esercizi interattivi spiegati. L’offerta è valida per le scuole Primarie, Secondarie di 1° e Secondarie di 2° grado.

«Global Thinking Foundation è un ente del terzo settore e questa iniziativa, a fianco di Redooc.com, si inserisce nell’ambito della proficua collaborazione tra donne, da sempre attente alle esigenze della società odierna, che in un momento emergenziale come questo vengono in aiuto fattivamente alle famiglie ed alle nuove generazioni», ha dichiarato Claudia Segre, presidente di Global Thinking Foundation.

Le Licenze Studenti-Classi Virtuali servono agli studenti per ripassare, imparare e fare gli esercizi interattivi spiegati e ai docenti per monitorare l’attività degli studenti e assegnare compiti a casa.

Redooc.com infatti è una palestra di matematica, fisica, italiano, Invalsi, educazione finanziaria, giochi di logica in continuo ampliamento. Mai come in questo momento può essere di aiuto ai ragazzi costretti a casa dall’emergenza coronavirus. La piattaforma peraltro offre novità e consigli costantemente aggiornati per studenti, docenti e genitori.

Già 341 classi, 191 docenti e 3089 studenti hanno usufruito delle lezioni offerte da reedoc a dimostrazione della validità e utilità dell’iniziativa.

«La scuola del futuro, di cui tanto si parla, è adesso nelle case degli italiani», commenta Chiara Burberi, a.d. e presidente di redooc.com. «Gli studenti, le loro esigenze, sono finalmente al centro della scuola. È arrivato il tempo di definire una vera strategia dell’educazione che abbia come obiettivo un futuro sostenibile per l’Italia».

Per registrarsi a redooc.com:

  • Vai su redooc.com e seleziona il bottone “Registrati”.
  • Scegli il tipo di utente: “Studente” o “Genitore”: se hai più di 14 anni puoi registrarti direttamente come “Studente”; se non hai ancora 14 anni uno dei tuoi genitori dovrà completare la registrazione. Il “Pannello genitore” permette di registrare lo studente (bottone “Gestisci figli”).
  • Utilizza la mail per la registrazione e aspetta un messaggio con il link di attivazione dell’account (controlla in spam/promozioni). Clicca sul link per confermare la mail.
  • Completa il profilo: inserisci tutti i dati obbligatori contrassegnati dall’asterisco.
  • Seleziona sul profilo la sezione “Account” e poi in basso il pulsante verde “Attiva codice”.
  • Inserisci nella successiva maschera il codice alfanumerico GLT3M2020 e seleziona “Attiva”. Apparirà un messaggio verde di conferma: “Operazione conclusa con successo”.

Da questo momento è possibile accedere gratuitamente per 3 mesi a tutti i contenuti. Scaduto il periodo puoi continuare ad accedere alle lezioni segnalate con la targhetta FREE.

Le Licenze Redooc sono valide dalla data di attivazione fino a fine Settembre 2020. Per informazioni scrivi a speak@redooc.com.

*

 

TAG: coronavirus, Global Thinking Foundation, lezioni online, Redooc.com, scuola digitale
CAT: scuola

Un commento

Devi fare per commentare, è semplice e veloce.

  1. ermanno.longagnani 7 mesi fa

    Il “Pannello genitore” permette di registrare lo studente (bottone “Gestisci figli”). I nonni sono proprio esclusi? Li costringiamo a complicati escamotage?

    Rispondi 0 0
CARICAMENTO...