• Chi siamo
  • Brains & Contest
  • Attualità
    • Bioetica
    • Consumi
    • Criminalità
    • Diritti
    • Immigrazione
    • Questione islamica
    • Questioni di genere
    • Terrorismo
  • Città
    • Agrigento
    • Bergamo
    • Bologna
    • Bruxelles
    • Firenze
    • Genova
    • Londra
    • Messina
    • Milano
    • Napoli
    • New York
    • Padova
    • Palermo
    • Parigi
    • Roma
    • San Francisco
    • Siena
    • Smart city
    • Torino
    • Trieste
    • Urbanistica
    • Venezia
  • Cultura
    • Arte
    • Beni culturali
    • Cinema
    • Eventi
    • Filosofia
    • Fotografia
    • Fumetti
    • Letteratura
    • Musei
    • Musica
    • Scienze
    • Storia
    • Teatro
  • Economia e Lavoro
    • Agricoltura
    • Agroalimentare
    • Artigiani
    • Commercio
    • Cooperazione
    • Economia
    • Economia civile
    • Energia
    • Grandi imprese
    • Immobiliare
    • Imprenditori
    • Industria
    • Innovazione
    • Lavoro
    • Macroeconomia
    • Moda & Design
    • Pmi
    • Previdenza
    • Professioni
    • Sindacati
    • Startup
    • Terzo Settore
    • Trasporti
    • Turismo
  • Esteri
    • Africa
    • America
    • Asia
    • Cina
    • Commercio globale
    • Geopolitica
    • India
    • Medio Oriente
    • Mediterraneo
  • Europa
    • Germania
    • Russia
    • Spagna
    • UE
  • Finanza e Soldi
    • Bollette
    • Borsa
    • Finanza
    • Mercati
    • Polizze
    • Risparmio
    • Tasse
  • Politica
    • Appalti
    • Autorità indipendenti
    • Enti locali
    • Fisco
    • Giustizia
    • Governo
    • Legislazione
    • P.A.
    • Parlamento
    • Partiti e politici
    • Quirinale
  • Salute
    • Benessere
    • Medicina
    • Salute mentale
    • Sanità
  • Società
    • Cibo
    • Costume
    • Famiglia
    • Lifestyle
    • Privacy
    • Relazioni
    • Religione
    • Scuola
    • Università
    • Viaggi
  • Sostenibilità
    • Acqua
    • Ambiente
    • Beni comuni
    • Clima
    • Economia circolare
    • Infrastrutture
    • Mobilità
  • Sport
    • Altri sport
    • Arrampicata
    • Basket
    • Calcio
    • Ciclismo
    • Nuoto
    • Olimpiadi
    • Rugby
    • Sci
    • Tennis
  • Tecnologia e Media
    • Internet
    • Media
    • Tecnologia
  • Chi siamo
  • Brains & Contest

Accedi a glistatigenerali.com

Password dimenticata?

Non sei ancora registrato?

Registrati

Oppure accedi con:

Registrati

Registrazione effettuata con successo

controlla la tua e-mail e segui le istruzioni.

Privacy policy Termini e condizioni d'uso

Cambio Password

Banca Ifis

Beni comuni

Banca Ifis e Fondazione Cortina: una partnership per il futuro del territorio

di redazione

Accordo valido per tutto il 2026: al centro l’eredità dei Giochi, lo sviluppo locale e il ruolo di Cortina come laboratorio di innovazione e impatto sociale

4 Febbraio 2026

Banca Ifis ha siglato una partnership con Fondazione Cortina che accompagnerà l’intero anno olimpico e paralimpico 2026, andando oltre l’evento sportivo per concentrarsi sull’eredità che i Giochi di Milano Cortina lasceranno al territorio. La collaborazione prende avvio alla vigilia delle Olimpiadi Invernali e proseguirà per tutto l’anno, con l’obiettivo dichiarato di sostenere lo sviluppo locale in una prospettiva di lungo periodo.

Alla base dell’accordo c’è una visione condivisa che punta a “sostenere il territorio in una prospettiva di lungo periodo, capitalizzando l’eredità dei Giochi e valorizzando il ruolo di Cortina d’Ampezzo come laboratorio di sviluppo, innovazione e impatto sociale positivo per le comunità locali”. Un impegno che guarda oltre il 2026, concentrandosi sui mesi successivi ai Giochi, quando sarà fondamentale trasformare investimenti e infrastrutture in opportunità durature.

Per Banca Ifis, istituto specializzato nel credito alle piccole e medie imprese italiane, il sostegno a Fondazione Cortina ha una duplice valenza. Da un lato, le radici profonde in Veneto, territorio in cui la banca ha costruito le basi del proprio sviluppo su scala nazionale; dall’altro, un impegno strutturato nel mondo dello sport. Banca Ifis è infatti la prima banca italiana ad aver creato una divisione interamente dedicata allo sport system, Ifis sport, focalizzata sul finanziamento del settore e sul sostegno di progetti sociali, in particolare a favore dei più giovani.

La partnership si inserisce così in un rapporto fortemente radicato nel territorio, con l’obiettivo di valorizzare l’impatto positivo generato dai Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali. Un binomio che unisce sport, comunità e sviluppo locale, coerente con la missione che Fondazione Cortina porta avanti fin dalla sua nascita.

La collaborazione si concretizzerà anche attraverso una serie di eventi dedicati al racconto dei luoghi dei Giochi e delle loro prospettive future. Il primo appuntamento è previsto per mercoledì 18 febbraio, nel pieno svolgimento delle Olimpiadi, presso la Cortina Dolomiti Lounge, spazio di rappresentanza e relazione della Fondazione nel cuore di Cortina d’Ampezzo. L’incontro, intitolato “Valori in campo”, vedrà il confronto pubblico tra Stefano Longo, Presidente di Fondazione Cortina, Raffaele Zingone, Condirettore Generale di Banca Ifis, e Kristian Ghedina, ex campione di sci alpino. Al centro del dialogo, le infrastrutture olimpiche e l’heritage che i Giochi lasceranno alla località. L’evento, riservato a un pubblico su invito, sarà successivamente trasmesso sulla piattaforma DAZN Italia.

“Desidero ringraziare Banca Ifis per aver scelto di sostenere il nostro territorio nel periodo successivo ai Giochi, nei mesi cruciali in cui si valuteranno i risultati raggiunti e trasformarli in eredità positiva”, ha dichiarato Stefano Longo, sottolineando come i grandi eventi possano “generare opportunità durature” se accompagnati da una visione condivisa.

Dello stesso avviso Raffaele Zingone, condirettore generale di Banca Ifis: “I Giochi olimpici rappresentano una occasione unica di sviluppo, economico e sociale, per questo territorio”, aggiungendo che la manifestazione costituisce “un volàno senza precedenti per l’economia del territorio”.

Nel corso del 2026, la partnership si svilupperà ulteriormente attraverso nuove iniziative condivise, rafforzando il legame tra sport, comunità e sviluppo territoriale, con l’obiettivo di rendere l’eredità di Milano Cortina 2026 un patrimonio concreto e duraturo per Cortina d’Ampezzo e il suo territorio.

Condividi
Altri articoli di Sostenibilità
Mobilità

La pista 35L/17R di Milano Malpensa chiusa fino al 9 maggio per manutenzione

di redazione

18 Febbraio 2026
FiberCop Infrastrutture

A Livorno la quinta tappa del roadshow Anci-FiberCop per la fibra ottica nei territori

di redazione

16 Febbraio 2026
Centrale di Gargnano Enel Beni comuni

Enel, sui nuovi canoni idroelettrici la Cassazione dà ragione alla Regione Lombardia

di Lorenzo Dilena

13 Febbraio 2026
Maria Enrica Danese, direttrice Corporate Communication & Sustainability di TIM Ambiente

TIM aderisce a M’Illumino di Meno per promuovere stili di consumo più responsabili

di redazione

12 Febbraio 2026
Esplora Sostenibilità
Commenti

Annulla risposta

Devi fare login per commentare

Accedi
Dallo stesso autore
telecomunicazioni

FiberCop: con Microsoft, Dell Technologies e 6WIND prime soluzioni Edge Cloud per i servizi telco avanzati

di redazione

25 Febbraio 2026
Borsa

TIM chiude il 2025 in crescita: ricavi a 13,7 miliardi, debito in calo e buyback fino a 400 milioni

di redazione

25 Febbraio 2026
A Salerno e dintorni una delle “nuove” attrazioni è sicuramente la stazione marittima progettata da Zaha Hadid Turismo

Salerno e dintorni: perché la “Città del Lungomare” è la meta più cercata del 2026

di redazione

25 Febbraio 2026
telecomunicazioni

Nel nuovo spot TIM con Lopez, la telefonata diventa “connessione che allunga la vita”

di redazione

25 Febbraio 2026
Tutti i post

Gli Stati Generali è anche piattaforma di giornalismo partecipativo

Vuoi collaborare ?

Newsletter

Ti sei registrato con successo alla newsletter de Gli Stati Generali, controlla la tua mail per completare la registrazione.

  • Chi siamo
  • Brains & Contest
  • GSG LAB E PUBBLICITÀ

Contattaci

info@glistatigenerali.com

Seguici su

  • Termini e condizioni d’uso
  • Privacy Policy

Gli Stati Generali Srl | Capitale sociale 10.271,25 euro i.v. - Partita I.V.A. e Iscrizione al Registro delle Imprese di Milano n. 08572490962
glistatigenerali.com è una testata registrata al Tribunale di Milano (n. 300 del 18-9-2014) | Change privacy settings

Developed by Watuppa