• Chi siamo
  • Brains & Contest
  • Attualità
    • Bioetica
    • Consumi
    • Criminalità
    • Diritti
    • Immigrazione
    • Questione islamica
    • Questioni di genere
    • Terrorismo
  • Città
    • Agrigento
    • Bergamo
    • Bologna
    • Bruxelles
    • Firenze
    • Genova
    • Londra
    • Messina
    • Milano
    • Napoli
    • New York
    • Padova
    • Palermo
    • Parigi
    • Roma
    • San Francisco
    • Siena
    • Smart city
    • Torino
    • Trieste
    • Urbanistica
    • Venezia
  • Cultura
    • Arte
    • Beni culturali
    • Cinema
    • Eventi
    • Filosofia
    • Fotografia
    • Fumetti
    • Letteratura
    • Musei
    • Musica
    • Scienze
    • Storia
    • Teatro
  • Economia e Lavoro
    • Agricoltura
    • Agroalimentare
    • Artigiani
    • Commercio
    • Cooperazione
    • Economia
    • Economia civile
    • Energia
    • Grandi imprese
    • Immobiliare
    • Imprenditori
    • Industria
    • Innovazione
    • Lavoro
    • Macroeconomia
    • Moda & Design
    • Pmi
    • Previdenza
    • Professioni
    • Sindacati
    • Startup
    • Terzo Settore
    • Trasporti
    • Turismo
  • Esteri
    • Africa
    • America
    • Asia
    • Cina
    • Commercio globale
    • Geopolitica
    • India
    • Medio Oriente
    • Mediterraneo
  • Europa
    • Germania
    • Russia
    • Spagna
    • UE
  • Finanza e Soldi
    • Bollette
    • Borsa
    • Finanza
    • Mercati
    • Polizze
    • Risparmio
    • Tasse
  • Politica
    • Appalti
    • Autorità indipendenti
    • Enti locali
    • Fisco
    • Giustizia
    • Governo
    • Legislazione
    • P.A.
    • Parlamento
    • Partiti e politici
    • Quirinale
  • Salute
    • Benessere
    • Medicina
    • Salute mentale
    • Sanità
  • Società
    • Cibo
    • Costume
    • Famiglia
    • Lifestyle
    • Privacy
    • Relazioni
    • Religione
    • Scuola
    • Università
    • Viaggi
  • Sostenibilità
    • Acqua
    • Ambiente
    • Beni comuni
    • Clima
    • Economia circolare
    • Infrastrutture
    • Mobilità
  • Sport
    • Altri sport
    • Arrampicata
    • Basket
    • Calcio
    • Ciclismo
    • Nuoto
    • Olimpiadi
    • Rugby
    • Sci
    • Tennis
  • Tecnologia e Media
    • Internet
    • Media
    • Tecnologia
  • Chi siamo
  • Brains & Contest

Accedi a glistatigenerali.com

Password dimenticata?

Non sei ancora registrato?

Registrati

Oppure accedi con:

Registrati

Registrazione effettuata con successo

controlla la tua e-mail e segui le istruzioni.

Privacy policy Termini e condizioni d'uso

Cambio Password

Pietro Labriola, TIM lancia TIM priority

Media

TIM Priority, arriva la connessione con corsia preferenziale: come funziona il nuovo servizio su fibra e 5G

di Gsglab

TIM lancia Priority: nuova offerta con traffico prioritario su fibra e 5G, assistenza dedicata e servizi di protezione per migliorare la qualità della connessione.

22 Luglio 2026

TIM introduce un nuovo modello di servizio che punta a differenziare l’esperienza di connessione non solo in base alla velocità disponibile, ma anche alla qualità garantita nei momenti di maggiore utilizzo della rete. Si chiama Priority ed è la nuova piattaforma con cui l’operatore inaugura una gamma di servizi dedicati ai clienti che scelgono un livello superiore di prestazioni, assistenza e protezione.

La novità debutta sulla rete fissa con WiFi Priority, disponibile per i clienti in fibra, mentre da ottobre sarà estesa anche alla rete mobile 5G. Il principio è quello della gestione prioritaria del traffico dati: la rete riconosce i clienti che aderiscono al servizio e assegna loro risorse dedicate, assicurando una connessione più stabile, tempi di risposta ridotti e maggiore continuità anche nelle situazioni di congestione.

La scelta arriva in un contesto in cui il traffico dati continua a crescere rapidamente. Secondo TIM, negli ultimi anni è aumentato di oltre il 280% sulle reti mobili e di oltre il 130% su quelle fisse, spinto dalla diffusione di applicazioni basate sull’intelligenza artificiale, streaming ad alta definizione, cloud gaming, videoconferenze e dall’utilizzo simultaneo di più dispositivi nelle abitazioni.

“Per anni innovare la rete ha significato soprattutto offrire più velocità e più Giga a tutti. Con Priority apriamo una fase nuova”, afferma l’amministratore delegato di TIM Pietro Labriola, spiegando che il progetto supera la tradizionale logica del “best effort” per offrire un’esperienza di rete selezionabile dal cliente e supportata da una gestione dinamica delle risorse.

Sul fisso, WiFi Priority è pensato soprattutto per gli utilizzi più sensibili alla latenza e alla continuità della connessione, come strumenti di AI, piattaforme cloud, gaming online, videoconferenze, streaming e creazione di contenuti. Sul mobile, invece, il servizio sarà particolarmente utile nelle aree ad alta densità di traffico, come stadi, concerti e grandi eventi, dove migliaia di utenti utilizzano contemporaneamente la rete. Dopo una prima sperimentazione a San Siro durante le Olimpiadi di Milano Cortina, Priority arriverà anche al Circo Massimo di Roma, agli autodromi di Imola e Monza e al Palazzo dello Sport di Firenze, con una successiva estensione ad altre location.

Il progetto rappresenta solo il primo tassello di una piattaforma più ampia. Nei prossimi mesi TIM introdurrà infatti anche Priority Care, con attivazioni e assistenza più rapide, e Priority Protection, dedicata alla sicurezza digitale attraverso nuove funzionalità integrate nell’app MyTIM. L’obiettivo dichiarato è trasformare gli investimenti infrastrutturali in servizi a valore aggiunto, costruendo un’offerta capace di adattarsi alle diverse esigenze dei clienti e ai contesti in cui qualità e continuità della connessione diventano fattori determinanti.

Condividi
Altri articoli di Tecnologia e Media
telecomunicazioni

Sparkle e Hellas Sat: primo collegamento satellitare “quantum-safe” in Grecia

di redazione

2 Settembre 2026
A.I.

La leadership: dal leaderismo alla vocatio a condurre. Il libro di Alessandro Rappazzo

di Alessandro Manfridi

1 Settembre 2026
vpn posizione Internet

Conoscere la mia posizione mostrata dalla VPN al web: alcuni strumenti utili

di Gsglab

25 Agosto 2026
telecomunicazioni

San Leo, la fibra ottica sostiene il turismo e l’ospitalità diffusa

di redazione

21 Agosto 2026
Esplora Tecnologia e Media
Commenti

Annulla risposta

Devi fare login per commentare

Accedi
Dallo stesso autore
Milano linate premi 2025 Best Airport at Departures, Most Dedicated Staff in Europe; Easiest Airport Journey in Europe Trasporti

L’aeroporto di Milano Linate conquista il premio Airport Service Quality 2025

di Gsglab

3 Settembre 2026
FiberCop e l’Università Federico II collaborano su AI, Digital Twin, reti 5G e 6G, edge cloud, cybersecurity e comunicazioni quantistiche. Università

FiberCop e Università Federico II di Napoli insieme per le reti del futuro: focus su AI e tecnologie quantistiche

di Gsglab

27 Agosto 2026
vpn posizione Internet

Conoscere la mia posizione mostrata dalla VPN al web: alcuni strumenti utili

di Gsglab

25 Agosto 2026
Napoli South working Lifestyle

Libertà territoriale e South working, il remote working sta ridistribuendo la popolazione italiana tra Nord e Sud

di Gsglab

25 Agosto 2026
Tutti i post

Gli Stati Generali è anche piattaforma di giornalismo partecipativo

Vuoi collaborare ?

Newsletter

Ti sei registrato con successo alla newsletter de Gli Stati Generali, controlla la tua mail per completare la registrazione.

  • Chi siamo
  • Brains & Contest
  • GSG LAB E PUBBLICITÀ

Contattaci

info@glistatigenerali.com

Seguici su

  • Termini e condizioni d’uso
  • Privacy Policy

Gli Stati Generali Srl | Capitale sociale 10.271,25 euro i.v. - Partita I.V.A. e Iscrizione al Registro delle Imprese di Milano n. 08572490962
glistatigenerali.com è una testata registrata al Tribunale di Milano (n. 300 del 18-9-2014)

Developed by Watuppa