Milano pedala, ci sei anche tu?

:
25 Settembre 2018

Dal 15 al 30 settembre a Milano si svolge Bike City un programma diffuso di eventi dedicato alla bicicletta e alla mobilità sostenibile. Uno dei progetti che fa da sfondo a questa iniziativa cittadina è La Mia Città Pedala un’avventura un po’ visionaria di Giovanni Aloisi, che fotografa con il nick di @urcalagiovanna.

Giovanni non fa il fotografo di professione ma è sempre in compagnia della sua nikon e nel  2010 ha iniziato a fotografare ciclisti milanesi e non ha più smesso. Le foto ora sono già più di 20 mila e sono disponibili su un album di flikr. È un documento bellissimo che mostra come è cambiato il modo di vivere le due ruote a Milano e  sempre con la città sullo sfondo.  I cestini con il bordo di fiori delle signore del centro, le fixie, i bikers inguainati e poi l’arrivo del bikeshare incominciando dal bikeMi. E tutte le stagioni, i sandali e le gonne sotto al sole  e i guanti e i cappelli nella nebbia. Giacche e cravatte e sacchetti della spesa.  Quelle foto sono la dimostrazione che a Milano possono pedalare tutti, e in effetti lo fanno.

Il progetto è nato per caso e quindi queste belle foto non sono utilizzabili, c’è l’idea di una mostra ma servono le autorizzazioni dei soggetti fotografati. Quindi ora a Giovanni piacerebbe saperne di più sui suoi milanesi che pedalano, a partire dal nome e quindi vorrebbe che i ciclisti di Milano si cercassero sull’album e gli scrivessero a milano.pedala@gmail.com  Se una volta mentre pedalavate vi siete sentiti osservati da questo matto con la barba…beh era lui, cercatevi e scrivetegli!

TAG: bicicletta, bike city, milano pedala
CAT: Milano

Un commento

Devi fare per commentare, è semplice e veloce.

  1. camillo.addis 6 anni fa

    Belle le foto e bello il progetto! Ma mi chiedo: non è già un casino dal punto di vista “legale” aver messo tutte quelle foto su flickr?
    Intanto vado a cercarmi :)

    Rispondi 0 1
CARICAMENTO...