OBBLIGAZIONE MONTE DEI PASCHI che non remunera il rischio di credito

:
12 Luglio 2015

La società Monte dei Paschi di Siena SpA sta collocando presso la propria clientela un’obbligazione denominata “Banca Monte dei Paschi Obbligazioni a Tasso Misto Market 10.08.2015 – 10.08.2019” che sarà negoziata su EuroTLX. Si tratta di un prodotto a 4 anni con restituzione del capitale a scadenza a con cedole semestrali fisse e poi indicizzate all’Euribor a 6 mesi.
Il prodotto finanziario ha un prezzo di emissione pari a 100 euro, di cui 95,80 euro rappresentano il valore teorico (o fair value) del prodotto e 4,20 euro i costi a carico dell’investitore. Il fair value è a sua volta suddiviso in due componenti che evidenziano quanta parte dell’investimento è riconducibile ad un’attività non rischiosa (pari nel caso di specie a 85,40 euro) e quanta parte invece ad un’attività rischiosa (pari nel caso di specie a 10,40 euro). Occorre al riguardo sottolineare che la quota relativa alla “componente non rischiosa” non deve essere confusa con la porzione dell’investimento che sarà sicuramente restituita a scadenza in quanto il suo valore può essere ridotto dalle perdite derivanti dalla “componente rischiosa”.
La rappresentazione probabilistica dei possibili risultati del prodotto a scadenza, impliciti nel fair value al momento dell’investimento, mostra una probabilità del 12,99% di conseguire un risultato negativo ed ottenere in media la restituzione di 43,64 euro rispetto ai 100 euro investiti (equivalente ad un rendimento medio annuo negativo pari al -18,73%), una probabilità del 61,57% di conseguire un risultato neutrale ed ottenere in media la restituzione di 106,28 euro rispetto ai 100 euro investiti (equivalente ad un rendimento medio annuo positivo pari a 1,53%) e infine una probabilità del 25,44% di conseguire un risultato soddisfacente ed ottenere in media la restituzione di 110,09 euro rispetto ai 100 euro investiti (equivalente ad un rendimento medio annuo positivo pari a 2,43%) .
Il grado di rischio del prodotto è MEDIO-ALTO in considerazione del livello di variabilità del prezzo cui risulta esposto il prodotto lungo la sua vita ed alla luce delle misure sintetiche sopra descritte.

TAG:
CAT: gestione del risparmio

Nessun commento

Devi fare per commentare, è semplice e veloce.

CARICAMENTO...