Eni pubblica il report di sostenibilità, -17% di emissioni rispetto al 2018


Si paga una gita come astronauta, costruisce auto elettriche, fa concorrenza alla NASA per la conquista dello spazio, vuole collegare i computer direttamente al nostro cervello, compra Twitter per diventare il politico più influente al mondo, e poi ci ripensa, perché i suoi soci si innervosiscono e minacciano di ritirarsi: questo è Elon Musk, uno sbruffone innamorato di sé stesso, multimiliardario, convinto di essere divertentissimo ed irresistibile, minaccioso quanto una guerra nucleare. Per questo bisogna capire chi sia e cosa stia facendo. Quanto a chiedersi il perché, purtroppo, pare che sia una categoria che nemmeno a lui interessa molto.
La Caduta del Muro di Berlino, il 9 novembre 1989, è stato un evento fondamentale nella storia mondiale che, oltre a segnare la caduta della Cortina di Ferro – e l’inizio del crollo del comunismo – è anche stato l’inizio dell’Età della Globalizzazione, ossia della progressiva affermazione di quel fenomeno storico, economico e geopolitico caratterizzato dalla costante – ed apparentemente inarrestabile – crescita dell’interscambio totale, il cui effetto principale è quello di una crescente standardizzazione economica e culturale del mondo intero e della progressiva eliminazione di chi sostiene il valore delle differenze.
Purtroppo, la Caduta del Muro ha posto fine ad un’epoca caratterizzata dal primato delle ideologie figlie della Prima Rivoluzione Industriale: il pensiero illuminista, gli ideali borghesi di Locke, Voltaire e Rousseau, i frutti della lettura sociale hegeliana, la lettura di Karl Marx del capitalismo e, di conseguenza, dell’emancipazione dei più poveri, la reazione ad essa, articolatasi in fenomeni fortemente nazionalisti e dittatoriali. Figli di questa nuova epoca sono grandi imprenditori che, come Elon Musk, colpiscono l’immaginario collettivo con l’esibizione vanagloriosa del potere derivante dalla gestione di enormi capitali, a prescindere dalla capacità di generare un pensiero di più ampio respiro.
Per questo ci occupiamo di lui: il nostro è il tentativo di dare un senso al suo operato e di capire se sia veramente innovativo o, piuttosto, l’estrema propaggine del militarismo medievale. Guardandolo parlare, viene in mente la famosa frase di Francisco Goya, divenuta anche il titolo di un suo celebre dipinto: “Il sonno della ragione genera mostri”[1]. La prima cosa da rimarcare è la profonda differenza tra lui e Steve Jobs, con cui Musk viene spesso accomunato. La filosofia di Jobs è che sia fondamentale restare affamati, essere ribelli, non perdere mai la forza della curiosità (“stay hungry, stay foolish”[2]). Musk non vuole scoprire nuove frontiere, ma guadagnare con le nuove tecnologie già esistenti. Vuole mostrarci che può fare soldi anche con le cose (come la corsa allo spazio), che finora sono solo stati un buco nero di costi senza rimborso[3].
L’ecologista Greta Thunberg, una delle persone colpite da autismo più famose al mondo[4]
Quando promette di portare l’uomo su Marte, Musk parla della sua società SpaceX[21] che, secondo la ONG Sunlight Foundation, è soprattutto un’immane operazione lobbistica[22]. Un’operazione iniziata nel maggio 2012, quando SpaceX, a dieci anni dalla sua costituzione, ha portato in orbita una capsula cargo Dragon, dimostrando di essere pronto a consegnare carichi alla Stazione Spaziale Internazionale[23]. Per farlo ha speso più di 4 milioni di dollari per convincere i politici che i suoi razzi sono più economici ed efficienti dello Space Shuttle del governo[24]. La strategia è chiara: gli unici clienti possibili di Musk sono le agenzie di Stato e l’esercito, sicché è loro che deve convincere. Allo stesso modo, le sue auto Tesla si vendono soprattutto grazie alle pesanti agevolazioni fiscali, ed i suoi progetti legati a SolarCity hanno bisogno di licenze delle amministrazioni locali[25]. Musk non è certo un fautore del primato della politica (è esattamente il contrario), e tratta i politici come lacchè pronti a tutto per qualunque cifra, come scriveva Mark Twain quasi due secoli fa[26].
I soldi spesi per il lobbismo nascondono il fatto che Musk, nonostante lo sfoggio fatto in pubblico, non ha abbastanza denaro per trasformare i suoi progetti in successi commerciali in un regime di libera concorrenza industriale – e del resto industrie come la Boeing pagano cifre ancora più salate per tenere i politici di buon umore[27]. Per questo il suo interesse per l’attivismo politico ed il populismo: per risparmiare. Come quando ha aderito al FWD.us[28], il gruppo della Silicon Valley, dal quale poi è uscito nel 2013, che esercitava pressioni a favore di una maggiore immigrazione negli Stati Uniti – una lobby che Musk pensava di poter sfruttare a proprio vantaggio, sbagliandosi di grosso[29]. A questo punto, vista l’evidenza dei fatti, non resta che foraggiare un nutrito gruppo di lobbisti propri.
Il primo contratto la SpaceX di Elon Musk lo ha ottenuto solo dopo aver vinto una causa civile contro il Pentagono, grazie alla quale ha ottenuto una copia dei contratti spaziali militari ed ha scoperto le decine di miliardi di dollari di spese militari superflue pagate a ULA United Launch Alliance (una collaborazione tra Boeing e Lockheed Martin), che per 106 lanci ha ottenuto 350 milioni di dollari a razzo, a fronte di un’offerta di SpaceX per 100 milioni di dollari a lancio. Fino al 2030, la spesa preventivata era di 80 miliardi di dollari, drasticamente ridotti da quando, nel 2013, Musk ha iniziato ad ottenere i contratti per almeno 36 lanci[30]. ULA è ora sotto inchiesta e deve licenziare il 25% della sua forza lavoro[31].
Tutto questo con un Musk all’inizio della sua esperienza – per questo i critici temono la potenza che potrebbe raggiungere qualora davvero comprasse Twitter[32]: Elon Musk “sta aprendo una sorta di nuovo campo di battaglia nelle guerre tecnologiche di Washington” – nuovo in quanto “finora momento si è trattato di una battaglia a bassa intensità, ma l’acquisizione di Twitter da parte di Musk trasformerà il ruolo di Twitter in uno strumento politico estremamente conflittuale”. Ed ancora: “I social media, e in particolare Twitter, tendono a dominare i dibattiti politici”[33]. Ma è un’arma a doppio taglio: presto “Musk scoprirà che le cattiverie su SpaceX e Tesla riguarderanno ora Twitter. Non è necessariamente una cosa negativa e si può usare a proprio vantaggio, ma bisogna essere consapevoli di questa dinamica”[34]. Per ovviare alle possibili conseguenze negative, ora Musk ha abbastanza denaro per poter assumere politici influenti nella sua azienda, spesso sottraendoli a ULA[35].
In linea di principio e stando a quanto dichiarato ufficialmente da Musk la sua rete satellitare dovrebbe solo servire a consentire la comunicazione globale e il libero accesso ad internet a tutti ed ovunque – allo scopo di favorire la libertà di parola senza censure. La sua rete sarà formata da migliaia di satelliti miniaturizzati che collaboreranno con ricetrasmettitori terrestri e, tra l’altro, verranno usati da SpaceX per scopi esplorativi, scientifici e militari: il costo totale, in un periodo di dieci anni, è stato stimato attorno ai 10 miliardi di dollari[36]. Per ottenere l’esclusiva Musk sta esercitando pressione sulla Commissione Federale per le Comunicazioni perché respinga un’offerta di Dell Technologies e Dish Network che vogliono fornire un servizio wireless 5G grazie ai satelliti Starlink[37].
Elon Musk e Peter Thiel[38]
Back row from left: Jawed Karim, co-founder Youtube; Jeremy Stoppelman CEO Yelp; Andrew McCormack, managing partner Laiola Restaurant; Premal Shah, CEO of Kiva; 2nd row from left: Luke Nosek, managing partner Founders Fund; Kenny Howery, managing partner Founders Fund; David Sacks, CEO Geni and Room 9 Entertainment; Peter Thiel, CEO Clarium Capital and Founders Fund; Keith Rabois, VP BIz Dev at Slide and Youtube Investor; Reid Hoffman, Founder Linkedin; Max Levchin, CEO Slide; Roelof Botha, partner Sequoia Capital; Russel Simmons, co-founder of Yelp[59]: the famous PayPal Mafia picture[60]
The future is now[64]
Elon Musk (sinistra) ed il principe saudita Al Waleed: soci in tesla, avversari su Twitter[75]
L’idea alla base di Neuralink[87]
La Tesla Model-S[103]
Concentriamoci sui problemi più pesanti e dannosi all’ambiente: l’impossibilità di smaltire le batterie al litio utilizzate, gli incendi in caso di surriscaldamento, il presupposto di nuovi investimenti in energia nucleare e nella posa di nuove reti elettriche in interi continenti per poter offrire agli utenti la quantità oceanica di elettricità necessaria[106]: qualcosa di improponibile, allo stato attuale, sia per i costi che per gli effetti degli enormi campi elettromagnetici in gioco. Già le batterie al litio fanno apparire gli altri veicoli oggi in uso dall’umanità come oggetti inoffensivi[107]: le batterie sono come l’uranio arricchito, inquinano per l’eternità, a volte prendono fuoco spontaneamente, esplodono e sono inquinanti persino quando funzionano bene[108] e persino quando non sono ancora state montate e si trovano in qualche magazzino di stoccaggio[109].
Non si tratta di pettegolezzi, ma di fatti, poiché Tesla ha già sperimentato gravi incidenti. Il 31 luglio 2021 una batteria si è incendiata distruggendo una fabbrica e creando una nube tossica nell’area urbana di Melbourne[110]. Il 28 settembre 2019 è esplosa una fabbrica in Nevada, a causa dell’esplosione di una batteria al litio sperimentale[111], in un’estate in cui ci sono stati diversi incendi nelle fabbriche di batterie della Cina[112]. Il 20 ottobre 2020, nell’Oregon, la batteria di una Tesla Model 3 è esplosa a causa di un incidente di guida[113], ed ha bruciato un intero palazzo[114]: “se si verifica un difetto, possono esserci delle conseguenze gravi. La batteria brucia e può esplodere. Possono essere rilasciati gas tossici, che possono essere mortali. Gli incendi dovuti alle batterie agli ioni di litio vengono domati con difficoltà e il fuoco si estende velocemente. Ai vigili del fuoco spesso non rimane altro che proteggere gli ambienti vicini” [115].
Possiamo sperare che vengano prodotte batterie più sicure, ma nel frattempo le Tesla sono una trappola mortale: “I Vigili del Fuoco di Nashua hanno dichiarato che “Le squadre dei vigili del fuoco sono state sul posto per un lungo periodo per completare l’estinzione”. Merita attenzione anche il fatto che, la Tesla Model S ha ripreso fuoco a distanza di 6 giorni dal primo incendio spento”[116], come ammette la Tesla stessa: “l’estinzione di una batteria incendiata può richiedere fino a 24 ore. A causa di una potenziale riaccensione dell’incendio, dopo che una Model S è stata coinvolta in un episodio di immersione in acqua, incendio o collisione che abbia compromesso la batteria ad alta tensione, lasciare il veicolo in un’area aperta ad almeno 50 ft (15 m) da eventuali pericoli”[117]. Pensate cosa succederà al primo incidente del genere in un parcheggio sotterraneo di un centro commerciale, specie considerando il fatto che l’incendio di una batteria al litio non sprigiona subito fiamme ed è silenzioso, sicché è probabile che l’incendio di un’auto si estenda a molte altre prima che qualcuno si accorga di cosa stia succedendo[118]: “durante un incendio di un veicolo elettrico, vengono generate oltre 100 sostanze chimiche organiche, inclusi alcuni gas incredibilmente tossici come monossido di carbonio e acido cianidrico, entrambi mortali per l’uomo”[119].
Riassumendo: Elon Musk è un pescecane di successo, e questo lo rende popolare. È riuscito a diventare ricchissimo vendendo prodotti dannosi all’ambiente come se fossero ecologici, missili costosi come se fossero economici, progetti per trasformare gli esseri umani in robot come se si trattasse di lotte per la libertà di espressione. Inutile scomodare George Orwell: Musk non vuole diventare il Grande Fratello – ma la macchina pensante segreta che lo ha generato e lo controlla.
[1] https://www.arteworld.it/sonno-ragione-genera-mostri-goya-analisi-completa-dellincisione/
[2] https://www.youtube.com/watch?v=InBp9qp_B38
[3] https://www.glistatigenerali.com/innovazione_occupazione/insostenibile-irrequietezza-musk/ ; https://www.glistatigenerali.com/imprenditori_trasporti/elon-musk-e-il-sogno-della-conquista-di-marte/
[4] https://www.fr.de/ratgeber/gesundheit/asperger-syndrom-daran-erkennen-sie-form-autismus-zr-12753483.html
[5] Asperger’s syndrome is named after the Austrian paediatrician Hans Asperger who in 1944 identified a category of children who shared certain behaviours: ‘lack of empathy, poor ability to form friendships, one-sided speech, intense absorption of a particular interest, clumsy movements’. Asperger observed that these children could talk endlessly about their favourite topics and dubbed them ‘little professors’. In 1994, in Edition 4 of the American Psychiatric Association’s Diagnostic and Statistical Manual of Mental Disorders, known as the DSM, Asperger’s syndrome was included in the pervasive developmental disorders and soon became known as ‘high-functioning autism’. In reality, the specific diagnosis of Asperger’s as of 2013, with the publication of the latest edition of the Dsm, no longer exists. The term, however, has remained in use and refers to autistic people who do not have intellectual and language disabilities. The Dsm 5, i.e. the latest edition of the Dsm, has in fact unified all the various forms of autism into a single diagnosis, i.e. autism spectrum disorder. This means that both the more severe forms and the milder forms that are closer to so-called neurotypicality, i.e. non-autistic persons, fall within the same diagnosis’.
[6] https://www.repubblica.it/esteri/2021/05/09/news/elon_musk_asperger-300167922/
[7] https://www.repubblica.it/esteri/2021/05/09/news/elon_musk_asperger-300167922/
[8] https://www.grupposandonato.it/news/2022/aprile/disabilita-intellettiva-autismo-cause-sintomi-differenze
[9] http://www.centropermano.it/asperger-aspie/
[10] https://www.independent.co.uk/news/world/americas/us-politics/elon-musk-politics-republican-vote-b2082287.html
[11] https://www.independent.co.uk/news/world/americas/us-politics/elon-musk-politics-republican-vote-b2082287.html
[12] https://www.marca.com/en/lifestyle/us-news/2022/05/19/62859764268e3e417a8b45dd.html ; https://www.independent.co.uk/news/world/americas/us-politics/elon-musk-politics-republican-vote-b2082287.html
[13] https://www.repubblica.it/tecnologia/2022/05/10/news/elon_musk_twitter_trump-348964882/ ; https://www.wired.it/article/musk-trump-twitter/ ; https://www.ft.com/content/6817cce1-1439-4053-9e1f-8b1a64ddf78d ; https://www.rainews.it/video/2022/04/repubblicani-usa-alla-corte-di-musk-elon-twitter-freedom-trump-bannato-boicotta-uso-truth-dfb70bf0-2d2c-46a6-bf8b-a53d8de31a8d.html
[14] https://www.independent.co.uk/news/world/americas/us-politics/elon-musk-bernie-sanders-twitter-b1957625.html
[15] https://www.independent.co.uk/news/world/americas/us-politics/elon-musk-political-views-democrat-republican-b2064834.html?fr=operanews
[16] https://twitter.com/elonmusk/status/1008120904759402501
[17] https://www.independent.co.uk/news/world/americas/us-politics/elon-musk-politics-republican-vote-b2082287.html
[18] https://www.independent.co.uk/news/world/americas/us-politics/elon-musk-politics-republican-vote-b2082287.html
[19] https://www.independent.co.uk/news/world/americas/us-politics/elon-musk-politics-republican-vote-b2082287.html
[20] https://www.independent.co.uk/news/world/americas/us-politics/elon-musk-politics-republican-vote-b2082287.html
[21] https://www.spacex.com
[22] https://www.independent.co.uk/news/world/americas/us-politics/elon-musk-politics-republican-vote-b2082287.html
[23] https://www.nasa.gov/exploration/commercial/cargo/spacex_launch.html
[24] https://www.nytimes.com/2011/04/13/science/space/13shuttle.html
[25] https://qz.com/493152/elon-musks-politics-are-as-enigmatic-as-his-businesses/
[26] https://gutenberg.org/ebooks/3178
[27] https://qz.com/493152/elon-musks-politics-are-as-enigmatic-as-his-businesses/
[28] https://st.ilsole24ore.com/art/cultura/2013-09-29/prova-silicon-valley-143022_PRN.shtml
[29] https://qz.com/493152/elon-musks-politics-are-as-enigmatic-as-his-businesses/
[30] https://www.politico.com/story/2016/05/elon-musk-rocket-defense-223161
[31] https://www.politico.com/story/2016/05/elon-musk-rocket-defense-223161
[32] https://www.politico.com/news/2022/04/25/elon-musk-is-buying-into-a-new-kind-of-fight-in-washington-00027654
[33] https://www.politico.com/news/2022/04/25/elon-musk-is-buying-into-a-new-kind-of-fight-in-washington-00027654
[34] https://www.politico.com/news/2022/04/25/elon-musk-is-buying-into-a-new-kind-of-fight-in-washington-00027654
[35] https://www.politico.com/news/2022/04/25/elon-musk-is-buying-into-a-new-kind-of-fight-in-washington-00027654
[36] https://it.insideover.com/guerra/cose-il-sistema-starlink-il-jolly-di-kiev-che-puo-cambiare-la-guerra.html
[37] https://www.politico.com/news/2022/04/25/elon-musk-is-buying-into-a-new-kind-of-fight-in-washington-00027654
[38] https://www.businessinsider.com/elon-musk-peter-thiel-the-founders-paypal-story-book-review-2022-2?r=US&IR=T
[39] https://www.valigiablu.it/qanon-teoria-complotto-trump/ ; https://www.valigiablu.it/qanon-teoria-complotto-trump/
[40] https://www.valigiablu.it/qanon-teoria-complotto-trump/ ; https://www.valigiablu.it/qanon-teoria-complotto-trump/
[41] https://www.wionews.com/world/exile-of-anti-vaxxers-qanon-loyalists-can-end-with-musks-takeover-of-twitter-475454
[42]https://www.huffingtonpost.it/esteri/2022/04/27/news/con_l_acquisto_di_twitter_elon_musk_e_sempre_piu_il_paladino_dei_complottisti-9271446/
[43] https://www.huffingtonpost.it/blog/2022/05/31/news/adesso_i_qanon_battono_anche_moneta_il_trump_coin-9498883/
[44] https://www.bleepingcomputer.com/news/security/elon-musk-deep-fakes-promote-new-bitvex-cryptocurrency-scam/
[45] https://www.ilfoglio.it/esteri/2020/05/12/news/cosi-elon-musk-ha-preso-la-via-complottista-contro-il-virus-317762/
[46] https://www.ilfoglio.it/tecnologia/2022/05/03/news/dietro-alla-passione-di-musk-per-twitter-c-e-peter-thiel-guru-del-trumpismo-3963602/
[47] https://www.britannica.com/biography/Peter-Thiel
[48] https://web.archive.org/web/20180902012028/https://www.axios.com/peter-thiel-got-married-over-the-weekend-1513306233-29abae6d-fa70-4939-b15e-0d0042986700.html ; https://www.npr.org/2016/07/21/486966882/i-am-proud-to-be-gay-tech-investor-peter-thiel-tells-gop-convention?t=1655455880560
[49] https://www.filosofico.net/libertinismo.htm ; https://www.ilfoglio.it/tecnologia/2022/05/03/news/dietro-alla-passione-di-musk-per-twitter-c-e-peter-thiel-guru-del-trumpismo-3963602/
[50] https://www.nytimes.com/2021/09/13/books/review-contrarian-peter-thiel-silicon-valley-max-chafkin.html
[51] https://www.ilfoglio.it/tecnologia/2022/05/03/news/dietro-alla-passione-di-musk-per-twitter-c-e-peter-thiel-guru-del-trumpismo-3963602/
[52] https://www.wsj.com/articles/jack-dorsey-has-second-thoughts-11610667168 ; https://www.wsj.com/articles/twitter-ceo-defends-trump-ban-but-voices-concern-over-precedent-11610594324 ; https://www.cnet.com/news/politics/twitter-ceo-jack-dorsey-says-banning-trump-was-the-right-decision/ ; https://www.wsj.com/articles/the-shadow-crew-who-encouraged-elon-musks-twitter-takeover-tesla-jack-dorsey-11651260119
[53] https://www.wsj.com/media/TrumpvTwitter.pdf
[54] https://www.ilfoglio.it/tecnologia/2022/05/03/news/dietro-alla-passione-di-musk-per-twitter-c-e-peter-thiel-guru-del-trumpismo-3963602/
[55] https://www.vanityfair.com/news/2022/04/inside-the-new-right-where-peter-thiel-is-placing-his-biggest-bets ; https://www.ilfoglio.it/tecnologia/2022/05/03/news/dietro-alla-passione-di-musk-per-twitter-c-e-peter-thiel-guru-del-trumpismo-3963602/
[56] https://twitter.com/elonmusk/status/1162218267932446724 ; https://twitter.com/elonmusk/status/1519480761749016577
[57] https://business24tv.it/2021/09/21/ecco-come-paypal-mafia-ha-conquistato-il-mondo/
[58] https://business24tv.it/2021/09/21/ecco-come-paypal-mafia-ha-conquistato-il-mondo/
[59] https://business24tv.it/2021/09/21/ecco-come-paypal-mafia-ha-conquistato-il-mondo/ ; https://digitalflow.it/paypal-mafia/
[60] https://business24tv.it/2021/09/21/ecco-come-paypal-mafia-ha-conquistato-il-mondo/ ; https://digitalflow.it/paypal-mafia/
[61] https://business24tv.it/2021/09/21/ecco-come-paypal-mafia-ha-conquistato-il-mondo/ ; https://digitalflow.it/paypal-mafia/
[62] https://fortune.com/2007/11/13/paypal-mafia/
[63] https://business24tv.it/2021/09/21/ecco-come-paypal-mafia-ha-conquistato-il-mondo/ ; https://digitalflow.it/paypal-mafia/
[64] https://business24tv.it/2021/09/21/ecco-come-paypal-mafia-ha-conquistato-il-mondo/
[65] https://twitter.com/elonmusk
[66] https://www.cnbc.com/2022/04/23/elon-musk-tweets-that-he-confronted-bill-gates-about-shorting-tesla.html
[67] https://www.sec.gov/news/press-release/2018-226
[68] https://www.investopedia.com/news/musk-memo-clarifies-plans-take-tesla-private/
[69] https://www.cnbc.com/2022/04/16/elon-musk-funding-secured-tweets-ruled-false-new-court-filing-suggests.html
[70] https://www.govinfo.gov/content/pkg/USCOURTS-cand-3_18-cv-04865/pdf/USCOURTS-cand-3_18-cv-04865-7.pdf
[71] https://www.investopedia.com/ask/answers/120114/how-does-twitter-twtr-make-money.asp ; https://d18rn0p25nwr6d.cloudfront.net/CIK-0001418091/947c0c34-ca90-4099-b328-a6062adf110f.pdf
[72] https://simplywall.st/stocks/us/media/nyse-twtr/twitter/news/by-numbers-musk-isnt-buying-twitter-inc-nysetwtr-for-its-ear?blueprint=1986368&utm_source=yahoo&utm_medium=finance_user&utm_campaign=integrated-pitch
[73] https://simplywall.st/stocks/us/media/nyse-twtr/twitter/news/by-numbers-musk-isnt-buying-twitter-inc-nysetwtr-for-its-ear?blueprint=1986368&utm_source=yahoo&utm_medium=finance_user&utm_campaign=integrated-pitch
[74] https://simplywall.st/stocks/us/media/nyse-twtr/twitter#future
[75] https://www.news9live.com/technology/app-news/saudi-prince-rejects-musks-43-billion-twitter-takeover-bid-tesla-ceo-responds-with-sly-dig-164837
[76] https://www.open.online/2022/05/13/twitter-elon-musk-accordo-sospeso/
[77] https://www.open.online/2022/05/13/twitter-elon-musk-accordo-sospeso/
[78] https://www.open.online/2022/05/15/elon-musk-twitter-accordo-riservatezza/
[79] https://journals.sagepub.com/doi/pdf/10.1177/2056305120926622 ; https://www.tandfonline.com/doi/pdf/10.1080/1369118X.2014.902984?needAccess=true
[80] https://mashable.com/article/amnesty-study-twitter-abuse-women
[81] https://www.colorlines.com/articles/new-study-confirms-black-women-are-most-abused-group-twitter
[82] https://www.rollingstone.com/culture/culture-news/snickers-dick-vein-dont-let-this-flop-podcast-1343163/ ; https://www.tweetgen.com
[83] https://blog.twitter.com/en_us/topics/company/2021/-expanding-access-beyond-information-operations-
[84] https://www.thehindubusinessline.com/info-tech/social-media/twitter-removed-3465-accounts-related-to-state-linked-information-operations/article37821590.ece
[85] https://www.wired.it/article/elon-musk-ha-comprato-twitter/
[86] https://www.ndtv.com/world-news/how-saudi-prince-alwaleed-bin-talal-al-saud-mocked-by-elon-musk-ended-up-backing-him-2950567
[87] https://www.latimes.com/business/technology/la-fi-tn-elon-musk-neuralink-20170421-htmlstory.html
[88] https://www.neuromed.it/wp-content/uploads/2021/06/bass-ris-neuromed-news-marzo-giugno-2021.pdf
[89] https://www.neuromed.it/wp-content/uploads/2021/06/bass-ris-neuromed-news-marzo-giugno-2021.pdf
[90] https://www.neuromed.it/wp-content/uploads/2021/06/bass-ris-neuromed-news-marzo-giugno-2021.pdf
[91] https://www.wsj.com/articles/elon-musk-launches-neuralink-to-connect-brains-with-computers-1490642652 ; https://www.theverge.com/2017/3/27/15077864/elon-musk-neuralink-brain-computer-interface-ai-cyborgs
[92] https://www.latimes.com/business/technology/la-fi-tn-elon-musk-neuralink-20170421-htmlstory.html
[93] https://www.latimes.com/business/technology/la-fi-tn-elon-musk-neuralink-20170421-htmlstory.html
[94] https://www.latimes.com/business/technology/la-fi-tn-elon-musk-neuralink-20170421-htmlstory.html
[95] https://www.latimes.com/business/technology/la-fi-tn-elon-musk-neuralink-20170421-htmlstory.html
[96] https://www.latimes.com/business/technology/la-fi-tn-elon-musk-neuralink-20170421-htmlstory.html
[97] https://www.latimes.com/business/technology/la-fi-tn-elon-musk-neuralink-20170421-htmlstory.html
[98] https://www.bloomberg.com/news/articles/2019-05-10/elon-musk-s-brain-tech-startup-is-raising-more-cash
[99] https://www.nytimes.com/2019/07/16/technology/neuralink-elon-musk.html
[100] https://www.nytimes.com/2019/07/16/technology/neuralink-elon-musk.html
[101] https://www.nytimes.com/2019/07/16/technology/neuralink-elon-musk.html
[102] https://www.wired.it/article/neuralink-elon-musk-scimmie-esperimenti-accusa-cervello-computer/
[103] https://www.drivek.it/tesla/model-s/
[104] https://www.politico.com/news/2022/04/25/elon-musk-is-buying-into-a-new-kind-of-fight-in-washington-00027654
[105] https://www.politico.com/news/2022/04/25/elon-musk-is-buying-into-a-new-kind-of-fight-in-washington-00027654
[106] https://www.agi.it/economia/news/2021-09-25/musk-difende-il-nucleare-futuro-nel-solare-13977990/
[107] https://www.asecos.com/stoccaggio-batterie-ioni-di-litio.html
[108] https://www.asecos.com/stoccaggio-batterie-ioni-di-litio.html
[109] https://www.asecos.com/stoccaggio-batterie-ioni-di-litio.html
[110] https://www.gazzetta.it/motori/la-mia-auto/31-07-2021/tesla-fuoco-mega-impianto-accumulo-australia-colpa-una-batteria-13-tonnellate-42066399537.shtml
[111] https://www.gazzetta.it/motori/la-mia-auto/28-09-2019/auto-elettriche-fuoco-bisarca-carica-tesla-3402862490899.shtml
[112] https://www.gazzetta.it/motori/la-mia-auto/28-09-2019/auto-elettriche-fuoco-bisarca-carica-tesla-3402862490899.shtml
[113] https://www.newsauto.it/notizie/incidente-auto-elettrica-tesla-esplosione-batteria-abitazione-incendio-2020-291395/
[114] https://www.newsauto.it/notizie/incidente-auto-elettrica-tesla-esplosione-batteria-abitazione-incendio-2020-291395/
[115] https://www.tesla.com/sites/default/files/downloads/2016_Model_S_Emergency_Response_Guide_it.pdf pag.22
[116] https://www.sicurauto.it/news/auto-elettriche-ibride/una-tesla-riprende-fuoco-dopo-6-giorni-dallincidente/
[117] https://www.tesla.com/sites/default/files/downloads/2016_Model_S_Emergency_Response_Guide_it.pdf pag.22
[118] https://www.sicurauto.it/news/auto-elettriche-ibride/le-auto-elettriche-saranno-bandite-dai-parcheggi-sotterranei/
[119] https://www.bedsfire.gov.uk/Community-safety/Road-safety/Fire-in-Electric-Vehicles.aspx ; https://www.sicurauto.it/news/auto-elettriche-ibride/le-auto-elettriche-saranno-bandite-dai-parcheggi-sotterranei/
Devi fare per commentare, è semplice e veloce.