Lo “youtuber” da un milione di visite? È l’amministratore delegato di Snam
Un milione di visualizzazioni. Per gli Youtuber è la soglia del successo. Solo che questa volta a raggiungerla non sono giovani e giovanissimi che camminano sulle orme di Rovazzi, ma un manager affermato, con un dicorso tenuto lo scorso Ottobre.
Parliamo del TED Talk dell’amministratore delegato di Snam Marco Alverà, incentrato sull’importanza dell’equità in azienda. Registrato a Milano in occasione dell’evento organizzato con Boston consulting group e pubblicato a metà febbraio sulla popolare piattaforma di conferenze no profit americana come “Talk of the Day”, l’intervento di Alverà è incentrato sull’importanza della “fairness” (equità) in azienda per favorire la motivazione e il senso di appartenenza di chi ci lavora. TED (Technology Enterteinment Design) è il popolare marchio no profit di conferenze statunitensi nato negli anni ‘80. L’intervento di Alverà, che trovate qui sotto, è partito da un dato: «Al lavoro, l’ingiustizia mette le persone sulla difensiva e le fa sentire demotivate. Uno studio rivela che il 70% dei lavoratori americani sono demotivati. Ciò costa alle aziende 550 miliardi di dollari l’anno, una cifra corrispondente a quasi la metà della spesa sostenuta dagli Stati Uniti in educazione e pari al Pil di un Paese come l’Austria».
Da qui, ha spiegato Alverà, la necessità di incoraggiare comportamenti più fair: «La differenza tra giocatori di squadra entusiasti e persone demotivate è tutto». Per le aziende l’obiettivo immediato è dunque creare un clima di fiducia e incoraggiare lavoro di squadra e creatività.
Nessun commento
Devi fare per commentare, è semplice e veloce.