I Mercati Generali di Milano rivivono con il Market Sound
Lo scriveva Andrea Daniele Signorelli qui, a Milano la grande assente «è la vita sociale e notturna che può richiamare quel mondo “alternativo” o “underground” (definizioni sicuramente limitanti) e che non si ritrovano certo in ambienti come l’Old Fashion o l’Estathé Market Sound». Quest’ultimo, Festival della durata di sei mesi e organizzato nel 2015 in occasione di Expo, non sarà forse, per alcuni, stato in grado di richiamare quel mondo alternativo di cui Signorelli a ben ragione scriveva, ma certamente ha avuto e ha un grande merito (e non è poco), quello di far rivivere un luogo come i Mercati Generali milanesi.
Dal 4 giugno al 7 agosto 2016, Market Sound, promosso da So.ge.Mi con il sostegno del Comune di Milano, e organizzato da Punk For Business, in collaborazione con AADV Entertainment, torna infatti con un programma che offrirà musica live, street food di qualità e momenti di intrattenimento dedicati a tutte le età. «Dopo il successo della prima edizione – afferma Giuliano Pisapia – torna il Market Sound ai Mercati Generali di Milano. Una conferma della straordinaria quantità e qualità di concerti che la città propone in tutti i suoi quartieri. Un’offerta che rende Milano la capitale della musica dal vivo. Ci saranno anche spettacoli gratuiti per i bambini e tornei sportivi per far vivere un’area che sta diventando un nuovo luogo di divertimento e cultura aperto a tutti».
I primi artisti confermati, e annunciati in conferenza stampa stamattina, sono il veterano del rock Neil Young & Promise Of The Real (18 luglio), e The Chemical Brothers (22 luglio), i due deejay e produttori inglesi Tom Rowlands e Ed Simons tornano infatti in Italia per un’unica data con il loro ultimo lavoro “Born in the echoes”. Altro ritorno atteso è quello degli Offspring (13 giugno). Ad accompagnare la band californiana ci saranno i Pennywise, istituzione del punk rock con i loro quasi 28 anni di carriera e i Good Riddance, altro nome di punta del melodic hardcore. I Tame Impala (5 luglio), saliranno sul palco del Market Sound per una nuova e unica data in Italia. In programma anche un concerto dei Bad Religion (1 luglio). Molti altri artisti verranno annunciati nel corso dei prossimi mesi.
Tornano, inoltre, i format che tanto successo hanno riscontrato l’anno scorso: Deejay Time (11 giugno), Holi Dance Festival (26 giugno), Zarro Night – Schiuma Party (9 luglio), Cosplay Party (16 luglio); ma soprattutto torna il Blue Note Sunday Music Village, le domeniche dedicate al miglior Jazz italiano. Tra le novità in calendario vi è UnaFestaLungaUngiorno, mercato di piazza itinerante che porterà artisti, artigiani e organizzerà diversi workshop.
«Milano si conferma capace di portare in città grandi artisti di fama internazionale e offrire al pubblico performance davvero uniche – aggiunge Filippo Del Corno, assessore alla Cultura -. Questa nuova edizione di Market Sound continua il percorso iniziato lo scorso anno con Expoincittà con una formula davvero vincente nell’area riqualificata dei Mercati Generali dove, oltre alla musica saranno protagonisti arte, intrattenimento e cultura dell’alimentazione».
«Siamo molto felici – spiega Paolo Zinna, Amministratore Unico di Sogemi – di ospitare per il secondo anno il Market Sound. Lo scorso anno gli eventi musicali, culturali e di intrattenimento organizzati nell’ambito del Festival hanno portato negli spazi gestiti da Sogemi quasi mezzo milione di persone, numeri che hanno fatto del Market Sound l’evento di maggior successo di Expo in Città. Questo straordinario risultato conferma l’enorme potenziale dei mercati generali di Milano, che oltre ad essere un punto di riferimento nazionale in termini di qualità della merce possono rappresentare un luogo di aggregazione importante per la città metropolitana. Gli spazi a disposizione, la posizione strategica, la lunga storia e la qualità e la varietà dei prodotti fanno infatti dei Mercati Generali di Milano il luogo perfetto per sviluppare nuove iniziative che coltivino nel tempo lo spirito e i valori di Expo2015».
Market Sound non è, inoltre, come sottolineato da Tommaso Cavanna, Ceo di Punk for Businnes, solo musica. Ritornano anche i weekend, quest’anno a partire dal venerdì, con appuntamenti gratuiti, spettacoli per bambini e tornei sportivi. Verrà anche allestito un parco divertimenti per i più piccoli, dotato di assistenza con personale qualificato, e ci sarà uno spazio dedicato agli Europei di calcio.
Nessun commento
Devi fare per commentare, è semplice e veloce.