L'ingresso dell'aeroporto di Linate. Da qui e da Malpensa sarà possibile partire con liquidi nel bagaglio a mano in contenitori da 2 litri l'uno.

Mobilità

Liquidi fino a due litri nel bagaglio a mano, a Malpensa e Linate si può

26 Luglio 2025
Dopo le nuove disposizioni della Commissione Europea a Milano Linate e Milano Malpensa si potranno nuovamente trasportare liquidi, aerosol e gel in flaconi fino a 2 litri per singolo contenitore nel bagaglio a mano. Negli scali di Milano gli scanner EDS-CB sono entrati in funzione già nel 2020, aprendo la pista negli aeroporti italiani all’introduzione di questa nuova tecnologia.
La Commissione Europea permette infatti da oggi il trasporto di maggiori quantità di liquidi nei bagagli a mano per chi viaggia in aereo: non più piccoli flaconi da 100 cl ma bottiglie e contenitori fino a 2 litri. ma solo se si parte da un aeroporto che utilizza gli scanner di nuova generazione (“EDS C3”) in grado di rilevare eventuali sostanze pericolose ed esplosivi. Ai controlli di sicurezza dotati di questi sistemi, come quelli presenti appunto a Malpensa e Linate, non sarà neppure più necessario estrarre i contenitori di liquidi dal bagaglio a mano, perchè questi sistemi di rilevazione sono in grado di operare anche “attraversando” borse e valigie.
“Siamo lieti che la Commissione Europea, dopo le verifiche effettuate nell’ultimo anno, abbia confermato la maggiore sicurezza delle nuove macchine che possono quindi tornare, nei nostri aeroporti, ad essere utilizzate senza i limiti imposti sui liquidi per migliorare l’esperienza dei passeggeri” – ha dichiarato Alessandro Fidato, Chief Operating Officer di SEA Milan Airports
Commenti

Devi fare login per commentare

Accedi

Gli Stati Generali è un progetto di giornalismo partecipativo

Vuoi collaborare ?

Newsletter

Ti sei registrato con successo alla newsletter de Gli Stati Generali, controlla la tua mail per completare la registrazione.