Economia Circolare: Sinestesia fra le arti porta il made in Italy in Georgia
Un bel successo per l’unica rappresentanza italiana alla festa d’autunno di Tskaltubo, insieme ad altre delegazioni internazionali. Igam Ussaro e Cristina Servini promotori di una cultura transfrontaliera capace di portare lustro al nostro Paese
“Nelle scorse settimane, nell’ambito della festa popolare tradizionale di “Autunno Tskaltubo”, si sono tenute le 8 città amichevoli: Yunievo (Polonia), Saldus (Lettonia), Šilute (Lituania), Ungeni (Moldavia), Salsomaggiore (Italia), Galați (Romania). Ricevimento ufficiale delle delegazioni di Rize (Turchia) e presentazione della sciarpa creata dall’artista italiana Cristina Servini con i simboli di Tskaltubo.” Si legge nel comunicato ufficiale della municipalità di Tskaltubo, tradotto dalla lingua georgiana.
Si rafforzano, dunque, i legami tra Salsomaggiore Terme e Tskaltubo dopo la sottoscrizione dello scorso anno del Memorandum d’Intesa da parte dei sindaci delle due città. L’iniziativa, è partita dall’idea di Cristina Servini e Igam Ussaro per celebrare il centenario delle Terme Berzieri in collaborazione con l’amministrazione di Salsomaggiore Terme, che ne ha curato gli aspetti formali e l’istituzionalità internazionale, ed è stata gestita per giungere ad un prossimo gemellaggio fra le due realtà, portando a tutti i Salsesi tante opportunità di natura, culturale, economica, turistica, termale, ed altro.
“Abbiamo ritenuto prioritario aprire la conferenza stampa dedicata, portando come doveroso atto di rispetto, di amicizia , cortesia e per correttezza istituzionale verso i nostri gentili ospiti, il saluto di Salsomaggiore Terme e manifestare il nostro impegno per la crescita delle relazioni tra I due Paesi per reciproci benefici ” , riferiscono gli autori.
Durante la cerimonia è stato infatti consegnato un report contenente molte manifestazioni d’interesse da parte di Enti Territoriali, Associazioni, Scuole, Aziende ed altri soggetti qualificati a sviluppare relazioni ad ogni livello.
“Sinestesia fra le arti“, ha donato i diritti di concessione d’uso, di uno scarf progettato appositamente per la città di Tskaltubo come strummento e vettore di marketing territoriale che è stato molto apprezzato da tutti presenti e dalle altre delegazioni estere.
Cristina e Igam hanno sviluppato e prototipato il progetto di un foulard per la città termale di Tskaltubo nel cui cui impianto decorativo , realizzato sui canoni della Sezione Aurea, sono contenuti i grafismi caratterizzanti la città, oltre alla interpretazione pittorica di un bassorilievo in stile Decò Sovietico, presente sulla facciata di un edificio della città georgiana , che narra la storia dell’antica Colchide, dal mito di Giasone e gli Argonauti alla ricerca del Vello d’oro fino al medioevo ed oltre.
Tskaltubo e le sue acque terapeutiche termoradoniche, uniche al mondo , erano infatti conosciute ed usate a scopo curativo fin dall’antichità e per veicolare questi aspetti salienti non poteva che essere un accessorio di alta moda, desiderabile, indossabile ed utilizzabile nel tempo come un FOULARD , realizzato in seta pura, quale ulteriore richiamo al luogo posto sull’ Antica Via Della Seta.
La porta tra Occidente ed Oriente, naturale luogo d’incontro e scambio di culture , oltre che di beni, si è rinnovato in questo modo, attraverso l’oggetto di “Sinestesia fra la arti”, per continuare anche simbolicamente i concreti rapporti di amicizia iniziati e istituzionalmente siglati nel MOU, sottoscritto dai sindaci di Salsomaggiore Terme e Tskaltubo lo scorso maggio 2023 durante le celebrazioni del centenario delle Terme Lorenzo Berzieri.
SINESTESIA FRA LE ARTI, nasce da una idea di Cristina Servini e Igam Ussaro e realizza diverse iniziative dedicate alla Creatività e Polisensorialità in Economia Circolare, inziative che riguardano la musica, l’immagine, l’eco-moda, percezioni olfattive e gestuali con lo scopo di evidenziare la possibile interazione sinestetica fra i diversi stimoli sensoriali. Le discipline della pittura, danza, teatro, musica, tematica ecologica collegata all’eco-moda, e quindi all’economia circolare, devono evocare la sinestesia tra i cinque sensi.
photogallery
Nessun commento
Devi fare per commentare, è semplice e veloce.