Un appello per il Teatro: per non diventare una terra di zombie

8 Marzo 2020

Un appello per il teatro.
Abbiamo scritto questo appello con Massimo Marino e Attilio Scarpellini. Nostra intenzione è rivolgerlo al Ministro competente e alla Direzione generale dello spettacolo.

Contiamo sulla Vostra adesione e sul vostro contributo per farlo circolare. Per cominciare a pensare, assieme, al futuro del teatro italiano

Per non diventare una terra di zombie

Appello

Siamo alla sospensione totale delle attività di cinema, teatri, concerti in tutta Italia, almeno fino al 3 aprile. Decine sono ormai gli spettacoli annullati, e cresceranno nell’ordine delle centinaia nelle prossime settimane. I teatri, grandi e piccoli, fanno il conto dei danni, spesso quantificabili nell’ordine delle migliaia o centinaia di migliaia di euro. Artisti, tecnici, organizzatori, amministrativi sono bloccati, a casa o su posti di lavoro dove non si può lavorare.

Vogliamo dunque esprimere subito una chiara solidarietà al settore, a tutti coloro che operano nello spettacolo dal vivo, agli operatori chiamati a un difficile compito di risistemazione delle stagioni, agli attori e alle attrici che sono stati bloccati nelle loro attività o costretti a scegliere tra gli impegni presi e la paura del contagio, prospettiva che rischia di creare contrapposizioni e spaccature anche drammatiche all’interno delle Compagnie.

Non discutiamo che i provvedimenti siano stati presi dalle autorità politiche, in accordo con quelle scientifiche, con motivate ragioni. La conseguenza, però, è la desertificazione delle città, l’annullamento delle occasioni di socialità e di cultura, il chiudere nell’isolamento le persone, accentuando la paura e la paranoia sociale, fino a propagare, oltre a quella del Covid-19, una vera e propria “infezione psichica”.

Se credessimo nell’esistenza di una «Spectre», di un complotto, potremmo vedere realizzato un progetto che abbiamo visto montare per anni: chiudere gli individui nel particulare, smantellare la società, il senso critico, la cultura dell’analisi, del distinguo, della creatività, della relazione, a favore di un’omologazione in nome della paura.

Che cosa si può fare?

Nell’attuale stato di cose, preso atto dell’emergenza e delle decisioni governative, si tratta, però, di pensare al futuro. A quando questa emergenza passerà.

Chiediamo innanzitutto urgenti misure economiche di sostegno ai settori, agli enti e agli individui che operano nella cultura teatrale, in particolare nei comparti più “deboli”, quelli della prosa, della danza, del teatro di figura, del teatro ragazzi e giovani (particolarmente colpito).

Chiediamo un rinforzamento strutturale del Fus, Fondo Unico dello Spettacolo, al fine di garantire non solo l’ammortamento dell’emergenza ma la serenità di poter immaginare le prossime stagioni e le prossime produzioni per il triennio. Inoltre chiediamo un adeguato, concreto, intervento economico, che sia extra-Fus, immediato e straordinario, al fine di sostenere quanti, enti o singoli artisti e lavoratori, operano nel settore spettacolo dal vivo in tutto il territorio nazionale e non solo nelle aree cosiddette di “zona rossa”, fortemente danneggiati dalla chiusura delle sale e dalla interruzione delle attività. Il Fus, infatti, già estremamente contenuto, non può essere il bacino economico da cui attingere economie per contenere l’emergenza attuale.

In tale ottica non possiamo dimenticare la quantità di scene ibride, ovvero tutte quelle iniziative marginali, a metà fra spettacolo, laboratori, pedagogie, letteratura, saggistica, editoria, ivi compresa quella enorme massa di lavoro intellettuale e creativo svolto in pubblico, da autori e autrici, che sono fra i meno tutelati, ma garantiscono con la loro attività una parte cospicua e nevralgica della vita culturale collettiva, e che da questo stop forzato subiranno anch’essi gravi danni.

Un paese senza teatri, senza cinema, senza incontri, senza dibattiti, senza istruzione, o con tutte le attività culturali bloccate o penalizzate, è un luogo che si avvia a una infezione più pericolosa di quella del Covid-19: quella delle menti e delle anime.

Massimo Marino, Andrea Porcheddu, Attilio Scarpellini

 

Al  momento hanno aderito (in ordine alfabetico)

Giulio Baffi

Marco Belpoliti

Letizia Bernazza

Laura Bevione

Alessandra Bernocco

Mario Bianchi

Giovanni Boccia Altieri

Matteo Brighenti

Elena Bucci

Claudia Cannella

Monica Centanni

Gaia Clotilde Chernetich

Alessandra Corsini

Francesca De Sanctis

Goffredo Fofi

Renzo Francabandera

Roberto Giambrone

Graziano Graziani

Gerardo Guccini

IGORT, (Igor Tuveri)

Sergio Lo gatto

Marco Martinelli

Rossella Menna

Lucia Medri

Ermanna Montanari

Laura Palmieri

Enrico Piergiacomi

Andrea Pocosgnich

Viviana Raciti

Ira Rubini

Alessandra Sarchi

Renata Savo

Tiziano Scarpa

Giulio Sonno

Piero Sorrentino

Emanuele Trevi

Vitaliano Trevisan

Jacopo Tondelli

Grazia Verasani

Laura Zangarini

 

TAG: corona virus, MiBACT, teatro
CAT: Teatro

231 Commenti

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  1. marco-sgrosso 4 anni fa

    aderisco! marco sgrosso

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  2. misus 4 anni fa

    Aderisco…se basta scriverlo qui sennò ditemi come fare. Gianluca Misiti

    Rispondi 0 0
  3. claudio-ascoli 4 anni fa

    Aderisco!

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  4. wernerwaas 4 anni fa

    aderisco! werner waas

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  5. massimo-pastore 4 anni fa

    Aderisco
    Massimo Pastore
    TAM-Teatro Abusivo Marsala

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  6. massimo-pastore 4 anni fa

    Aderisco
    Massimo Pastore
    TAM-Teatro Abusivo Marsala

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  7. ippolitoc 4 anni fa

    Ci sono: Ippolito Chiarello

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  8. condivido
    bravi gli autori, andrea, massimo e attilio

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  9. cristina-carbone 4 anni fa

    Aderisco. Cristina Carbone

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  10. valeriagiuliani 4 anni fa

    Aderiamo:
    Francesco Cortoni per Pilar Ternera/Nuovo Teatro delle Commedie
    Valeria Giuliani

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