Tecnologia
Al via il roadshow ANCI-Fibercop per lo sviluppo della fibra ottica nei territori
È partito da Roma il 4 dicembre, il roadshow “FiberCop per lo sviluppo dei territori”, che proseguirà con le tappe di Napoli (16 dicembre), Torino (15 gennaio 2026), Bologna (3 febbraio 2026) e Livorno (10 febbraio 2026).
L’iniziativa, promossa da AnciComunicare con il patrocinio dell’ANCI e il contributo tecnico di FiberCop, rappresenta un’opportunità di dialogo con i Comuni, per condividere competenze e costruire reti resilienti, fondamentali per città smart, servizi digitali avanzati e comunità più connesse.
La tappa romana ha visto la partecipazione di Giacomo Angeloni, assessore all’Innovazione e Semplificazione del Comune di Bergamo, e dei rappresentanti dei Comuni di Galatina (LE) e Grassano (MT). Nel corso degli interventi è stato ribadito che i Comuni svolgono un ruolo decisivo nell’orientare le collaborazioni con i privati e nel costruire alleanze efficaci per superare il digital divide nei territori. L’illustrazione delle soluzioni tecnologiche e infrastrutturali messe a disposizione da FiberCop per favorire lo sviluppo locale è stata affidata ad Angela Gargani, Public Affairs Director e Roberto Chiappini, Responsabile Development.
Il roadshow è un’importante occasione di confronto tecnico sulle metodologie più avanzate e sostenibili per la realizzazione delle infrastrutture digitali. Particolare attenzione è dedicata alle tecniche di scavo a sezione ridotta, come la microtrincea, che consentono di ridurre tempi e costi degli interventi e aumentare l’efficienza delle attività di ripristino del manto stradale, nel rispetto della sicurezza e della tutela del territorio.
Sviluppare la rete in fibra ottica significa investire nel futuro e trasformare la connettività in opportunità concrete per cittadini, imprese e pubbliche amministrazioni.
Devi fare login per commentare
Accedi