Come funziona Wise, la piattaforma per l’educazione finanziaria di Eurizon

:
26 giugno 2019

Secondo la definizione dell’OCSE, l’educazione finanziaria è un processo attraverso il quale i consumatori, risparmiatori, investitori migliorano le loro capacità di comprensione dei prodotti finanziari e dei concetti che ne sono alla base e attraverso istruzioni, informazioni, consigli sviluppano attitudini e conoscenze atte a comprendere i rischi e le opportunità di fare scelte informate, dove ricevere supporto o aiuto per realizzare tali scelte e quali azioni intraprendere per migliorare il proprio stato e il livello di protezione. L’educazione finanziaria è oggi, in un mondo attraversato dalla crisi economica e in cui i mercati finanziari sono diventati più complessi e sofisticati, indispensabile nella formazione per l’acquisizione di conoscenze e competenze necessarie per effettuare le scelte più opportune e per avere un corretto rapporto con il denaro e con il suo valore. Una formazione di cui hanno bisogno soprattutto i giovani ma anche gli investitori e chi è già inserito nel mondo del lavoro e opera nel settore bancario.

Eurizon, società di asset management del Gruppo Intesa Sanpaolo, ha creato una piattaforma digitale che supporta l’educazione finanziaria di chi è a contatto diretto con gli investitori finali, per favorire un’informazione omogenea sui prodotti del gruppo Intesa Sanpaolo. La piattaforma si chiama Wise – your business education e permette agli operatori di conseguire gli obiettivi di formazione richiesti dalla normativa.

Secondo il regolamento degli intermediari emanato da Consob nel febbraio 2018, infatti, tutti i soggetti che forniscono informazioni o consulenza devono svolgere un percorso di formazione. Wise di Eurizon promuove così l’educazione finanziaria rivolgendosi agli operatori delle reti di distribuzione attraverso video lezioni, test di auto-apprendimento e di verifica finale. I webinar trattano temi legati agli scenari di mercato e argomenti di attualità finanziaria, offrono video lezioni con programmi certificati in format specifici di learning object con insegnanti qualificati, molti dei quali provengono dalla Sda Bocconi. Rimane anche la possibilità di frequentare incontri in aula, eventualmente integrati da una seconda parte online. E, se esistono esigenze particolari, con Wise si possono disegnare percorsi specifici, oltre ai sei programmi predefiniti e disponibili.

La piattaforma propone percorsi per mantenere oppure ottenere i requisiti di conoscenza e competenza: ad esempio è presente un corso da trenta ore, che soddisfa i requisiti previsti da Esma e Consob. Inoltre, ci sono percorsi per il mantenimento o la preparazione alle certificazioni Efpa: EIP European Investment Practitioner e EFA European Financial Advisor. Efpa Italia è una delle affiliate dell’European Financial Planning Association (Efpa), associazione con sede a Bruxelles che costituisce, a livello europeo, il più autorevole organismo professionale preposto alla definizione di standard e alla certificazione professionale per i consulenti finanziari.

*

 

TAG: Eurizon, intesa sanpaolo, Wise
CAT: Consulenza finanziaria

Nessun commento

Devi fare per commentare, è semplice e veloce.

CARICAMENTO...