Letteratura

Premio Strega: vince Andrea Bajani con “L’anniversario” edito da Feltrinelli. Una denuncia contro il Patriarcato

Al secondo posto “Perduto è questo mare” di Elisabetta Rasy (Rizzoli) e “Quello che so di te di Nadia Terranova” (Guanda)

4 Luglio 2025

Andrea Bajani è il vincitore del Premio Strega 2025, con il romanzo “L’anniversario” edito da Feltrinelli. Il riconoscimento è stato ottenuto con 194 voti; seconda classificata Elisabetta Rasy con “Perduto è questo mare”, pubblicato da Rizzoli, con 133 voti. A seguire, Nadia Terranova con “Quello che so di te “, Guanda editore, con 117 voti.

Dunque il libro che si è aggiudicato il Premio Strega per questa edizione 2025, è un romanzo di 128 pagine, che narra la storia di una famiglia, attraversata dalla infelicità, soggiogata da un padre autoritario e violento, con una donna, moglie e madre, sottomessa e svilita da questa relazione di forza bruta e cieca. Il titolo, “L’Anniversario”, appunto, rievoca i dieci anni dal giorno in cui il narratore, protagonista della storia, ha visto i propri genitori per l’ultima volta, prima di separarsene per sempre. Una denuncia contro il Patriarcato, osservato dalla prospettiva maschile, questa volta.

Andrea Bajani ha 49 anni, ha scritto circa 20 libri, tra cui romanzi e raccolte di poesie ma anche saggi, ed in passato era già stato candidato al Premio Strega, precisamente nel 2021, con il titolo “Il libro delle case” edito sempre da Feltrinelli.

Erano vent’anni che la casa editrice  Feltrinelli non si aggiudicava il Premio Strega. Dai tempi de “Il viaggiatore notturno” di Maurizio Maggiani. Una vittoria, quella di Bajani, abbastanza attesa all’interno della giuria, composta da oltre seicento addetti ai lavori del mondo culturale ed editoriale.

Fare letteratura significa contraddire la versione ufficiale. Oggi la versione ufficiale è quella del patriarcato. Con L’anniversario ho voluto raccontare la necessità che anche i maschi lo contestino“, ha commentato lo scrittore Andrea Bajani a Villa Giulia, a Roma, al momento del ritiro del Premio Strega 2025, vinto con 194 voti.

Il Premio Strega, viene assegnato ogni anno, dal 1947. Le librerie espongono i titoli dei candidati e dei vincitori, contrassegnandoli con l’inconfondibile fascetta gialla con scritte rosse, colori caratterizzanti del Liquore Strega , prodotto dal famoso brand Strega Alberti di Benevento, partner ufficiale e storico del premio letterario.

 

Commenti

Devi fare login per commentare

Accedi

Gli Stati Generali è un progetto di giornalismo partecipativo

Vuoi collaborare ?

Newsletter

Ti sei registrato con successo alla newsletter de Gli Stati Generali, controlla la tua mail per completare la registrazione.