Ti serve un idraulico? Ecco come trovare quello giusto
Cosa c’è di peggio che iniziare la giornata, magari di lunedì, scoprendo che non funziona l’acqua in bagno, e quindi non possiamo neanche fare una doccia calda? Qualcosa di peggio in realtà c’è: non sapere da che parte cominciare per trovare qualcuno che risolva il problema, o doversi affidare a qualche amico che si dice espertissimo, ma poi…
Anni e anni in affitto, magari in vecchie case, con vecchi impianti mai riammodernati, mi hanno insegnato che quando si presenta un problema è meglio risolverlo professionalmente da subito, per evitare che col tempo diventi un disastro. Un rubinetto o un tubo che perdono – per capirci – vanno affidati immediatamente alle cure di un vero idraulico, per evitare di svegliarsi una mattina con il clima umido di un novembre veneziano, anche se siamo nel mezzo di un aprile milanese.
Da questo punto di vista, vivere queste “belle” esperienze nell’epoca della rete ha la sua utilità: possiamo chiedere rapidamente numeri utili agli amici, ovviamente, ma anche utilizzare servizi che mettono in contatto la nostra domanda e l’offerta di professionisti qualificati e, per di più, recensiti dai clienti. È questo il caso di Habitissimo, il servizio integrato offerto da Intesa Sanpaolo Casa, direttamente dal portale intesasanpaolocasa.com, che propone soluzioni per interventi e servizi domestici.
Così, quando ho avuto bisogno di un idraulico per il mio bagno, per poter ricevere vari preventivi gratuitamente e soprattutto senza impegno da diversi professionisti, ho scelto proprio Habitissimo che, peraltro, è una piattaforma leader in questo tipo di servizi in Italia, Spagna e America Latina e quindi può contare ormai su un network ampio e davvero qualificato. Dopo essere stata contattata da diversi artigiani, ho potuto scegliere in base al prezzo, naturalmente, ma anche spulciando tra le recensioni che gli utenti avevano scritto sul loro lavoro.
La procedura per richiedere preventivo e intervento è stata fortunatamente semplice. Proprio nella sezione servizi per la casa del portale Intesa Sanpaolo Casa, cliccando su Habitissimo, ho avuto la possibilità scegliere il professionista di cui avevo bisogno tra diverse proposte: falegname, elettricista, imbianchino, idraulico, giardiniere e molti altri. Nel mio caso, ovviamente, l’uomo giusto era l’idraulico. Così, una volta inserita la mia richiesta nel modulo predisposto, spiegando ciò di cui avevo bisogno, alla domanda “quando vorresti eseguire il lavoro” ho risposto “appena possibile”: una doccia fredda posso reggerla, ma due giorni di fila forse no. C’è anche una piccola sezione che consente di modulare la domanda in base alle proprie preferenze e anche alle proprie possibilità economiche: posso scegliere se preferisco un servizio qualità/prezzo, la migliore qualità oppure il miglior prezzo per il servizio. Ho scelto per il più classico e affidabile dei compromessi: qualità/prezzo. Entrando nella seconda sezione dedicata alla mia richiesta, ho selezionato la categoria Idraulici, barrando Piccoli lavori idraulici tra i tipi di lavoro disponibili per la scelta. A questo punto, ho compilato il modulo relativo ai miei dati personali specificando anche indirizzo e quartiere della mia residenza e il gioco è stato subito fatto, ho ricevuto i miei preventivi via e mail.
Non mi è piaciuto svegliarmi senz’acqua. Però mi è piaciuto scoprire che potevo riaverla senza perdere tempo nella ricerca di un buon idraulico e, anzi, sono stati loro a contattarmi per risolvere il mio problema. Dopo che per anni mi sono arrangiata chiedendo ad amici o vicini di casa e scoprendo sulla mia pelle che il passaparola non funziona più come una volta. Spero naturalmente di non aver più bisogno dell’idraulico: ma intanto il link di Intesa Sanpaolo Casa e Habitissimo l’ho salvato tra i preferiti.
* contenuto sponsorizzato
Nessun commento
Devi fare per commentare, è semplice e veloce.