Infrastrutture
FiberCop, Antitrust concorda con Agcom: è operatore ‘wholesale only’
L’Antitrust concorda “con le analisi svolte dall’Agcom” alla luce delle quali FiberCop può essere considerato un operatore “wholesale only”, cioè che opera solo all’ingrosso. Lo si legge nel parere dell’Agcm pubblicato nel bollettino.
FiberCop, società in cui è confluita l’ex rete fissa di Tim, viene dunque riconosciuta come operatore solo all’ingrosso anche dall’Autorità Antitrust. Da questo status è legato l’alleggerimento degli obblighi regolatori che precedentemente pesavano sulla rete di Tim come parte di un operatore verticalmente integrato.
La società è peraltro reduce dal completamento in anticipo della dorsale in fibra che collega i principali snodi della rete, la cosiddetta autostrada digitale. Si tratta di un’infrastruttura progettata per connettere le centrali di accesso fisso – quelle che servono case, imprese e territori – con i principali POP nazionali, ovvero i nodi fisici dell’infrastruttura di rete che fungono da punti di accesso e di interconnessione tra la rete di FiberCop, il resto di Internet, altri network e data center strategici. Un sistema che integra circa 27 milioni di chilometri di fibra ottica e una moderna rete IP, consentendo la connessione ai maggiori punti di scambio Internet e garantendo una distribuzione più omogenea della connettività su tutto il Paese.
Devi fare login per commentare
Accedi