• Chi siamo
  • Brains & Contest
  • Attualità
    • Bioetica
    • Consumi
    • Criminalità
    • Diritti
    • Immigrazione
    • Questione islamica
    • Questioni di genere
    • Terrorismo
  • Città
    • Agrigento
    • Bergamo
    • Bologna
    • Bruxelles
    • Firenze
    • Genova
    • Londra
    • Messina
    • Milano
    • Napoli
    • New York
    • Padova
    • Palermo
    • Parigi
    • Roma
    • San Francisco
    • Siena
    • Smart city
    • Torino
    • Trieste
    • Urbanistica
    • Venezia
  • Cultura
    • Arte
    • Beni culturali
    • Cinema
    • Eventi
    • Filosofia
    • Fotografia
    • Fumetti
    • Letteratura
    • Musei
    • Musica
    • Scienze
    • Storia
    • Teatro
  • Economia e Lavoro
    • Agricoltura
    • Agroalimentare
    • Artigiani
    • Commercio
    • Cooperazione
    • Economia
    • Economia civile
    • Energia
    • Grandi imprese
    • Immobiliare
    • Imprenditori
    • Industria
    • Innovazione
    • Lavoro
    • Macroeconomia
    • Moda & Design
    • Pmi
    • Previdenza
    • Professioni
    • Sindacati
    • Startup
    • Terzo Settore
    • Trasporti
    • Turismo
  • Esteri
    • Africa
    • America
    • Asia
    • Cina
    • Commercio globale
    • Geopolitica
    • India
    • Medio Oriente
    • Mediterraneo
  • Europa
    • Germania
    • Russia
    • Spagna
    • UE
  • Finanza e Soldi
    • Bollette
    • Borsa
    • Finanza
    • Mercati
    • Polizze
    • Risparmio
    • Tasse
  • Politica
    • Appalti
    • Autorità indipendenti
    • Enti locali
    • Fisco
    • Giustizia
    • Governo
    • Legislazione
    • P.A.
    • Parlamento
    • Partiti e politici
    • Quirinale
  • Salute
    • Benessere
    • Medicina
    • Salute mentale
    • Sanità
  • Società
    • Cibo
    • Costume
    • Famiglia
    • Lifestyle
    • Privacy
    • Relazioni
    • Religione
    • Scuola
    • Università
    • Viaggi
  • Sostenibilità
    • Acqua
    • Ambiente
    • Beni comuni
    • Clima
    • Economia circolare
    • Infrastrutture
    • Mobilità
  • Sport
    • Altri sport
    • Arrampicata
    • Basket
    • Calcio
    • Ciclismo
    • Nuoto
    • Olimpiadi
    • Rugby
    • Sci
    • Tennis
  • Tecnologia e Media
    • Internet
    • Media
    • Tecnologia
  • Chi siamo
  • Brains & Contest

Accedi a glistatigenerali.com

Password dimenticata?

Non sei ancora registrato?

Registrati

Oppure accedi con:

Registrati

Registrazione effettuata con successo

controlla la tua e-mail e segui le istruzioni.

Privacy policy Termini e condizioni d'uso

Cambio Password

Tecnologia

I sistemi IT di Intesa Sanpaolo Intesa migrano nei data center TIM

di redazione

Completata con successo e senza interruzioni la migrazione di una parte fondamentale dei sistemi IT del gruppo Intesa Sanpaolo sul Google Cloud ospitato nei data center di TIM.

2 Luglio 2026

Intesa Sanpaolo compie un nuovo passo nella trasformazione digitale completando la migrazione dei propri sistemi IT core verso il cloud, al termine di un progetto sviluppato insieme a Google Cloud e TIM. L’iniziativa rappresenta uno degli interventi tecnologici più significativi realizzati nel settore bancario italiano e punta a rendere l’infrastruttura del gruppo più veloce, sicura, sostenibile e pronta a supportare le applicazioni di intelligenza artificiale di nuova generazione.

Il programma ha consentito di trasferire in modo sicuro una parte fondamentale dei sistemi informatici della banca sulle due region italiane di Google Cloud, situate a Milano e Torino e ospitate nei data center di TIM. Oltre 800 applicazioni sono state migrate con successo, mentre un numero equivalente è stato progressivamente dismesso dall’infrastruttura tradizionale. L’intero processo si è svolto senza interruzioni operative né incidenti critici, grazie alla capacità dell’infrastruttura cloud di gestire elevati volumi di dati con standard avanzati di sicurezza e bassa latenza.

Fondamentale anche il modello di governance end-to-end sviluppato da TIM, che ha permesso di contenere i rischi progettuali e monitorare i costi attraverso un approccio FinOps, garantendo continuità operativa durante tutte le fasi della migrazione.

Per Intesa Sanpaolo il progetto rappresenta il completamento degli obiettivi previsti dal precedente piano industriale e pone le basi per la strategia tecnologica dei prossimi anni. Come spiega Massimo Proverbio, Chief Data AI and Technology Officer del gruppo: «Questa iniziativa ci ha consentito di raggiungere tutti gli obiettivi 2022-2025 e di prepararci alle sfide per il piano industriale 2026-2029. Collaborando con Google Cloud e TIM, abbiamo cambiato tecnologia, ridotto i costi e, allo stesso tempo, posto le basi per costruire Isytech, la piattaforma tecnologica nativa digitale e cloud al servizio di clienti e colleghi di tutto il nostro Gruppo. In questo percorso trasformativo, abbiamo inoltre rafforzato le nostre competenze interne e assunto nuovi colleghi e colleghe altamente specializzati. Oggi ci posizioniamo a livelli di eccellenza assoluta in Europa per soluzioni, innovazione e sicurezza a supporto del business e dei clienti».

Anche TIM sottolinea il valore strategico dell’iniziativa. Elio Schiavo, Chief Enterprise & Innovative Solutions Officer, afferma: «Il completamento di questo programma rappresenta un risultato di grande rilevanza per TIM Enterprise, che rafforza il proprio ruolo di partner strategico a supporto della trasformazione digitale del sistema Paese. Portare le infrastrutture core di una grande banca come Intesa Sanpaolo sulle region italiane di Google Cloud, ospitate nei nostri data center, significa garantire controllo, sicurezza e resilienza dei dati. L’integrazione tra data center, connettività e soluzioni cloud ci ha consentito di gestire una migrazione ad altissima complessità assicurando continuità operativa e performance elevate a conferma ancora una volta dell’eccellenza delle nostre infrastrutture. È la dimostrazione della capacità di TIM Enterprise di governare progetti end-to-end e di accompagnare imprese e Pubblica Amministrazione in percorsi di innovazione che coniugano apertura tecnologica e autonomia strategica».

Per Google Cloud, il progetto conferma come la modernizzazione dei sistemi critici possa procedere senza compromettere sicurezza e resilienza. Raffaele Gigantino, Country Manager Italy, dichiara: «Nel settore dei servizi finanziari, la modernizzazione dei sistemi core non può prescindere da sicurezza e resilienza. Il successo della transizione dei carichi di lavoro altamente complessi e mission-critical di Intesa Sanpaolo senza interruzioni dimostra come l’innovazione sia possibile con la giusta tecnologia. Le nostre due cloud region a Milano e Torino hanno permesso a Intesa Sanpaolo di soddisfare le proprie esigenze di residenza dei dati. L’infrastruttura sicura, sostenibile e affidabile di Google Cloud è specificamente progettata per fornire alle istituzioni finanziarie le soluzioni di livello enterprise necessarie per ottimizzare le loro operazioni oggi, creando al contempo quelle solide fondamenta digitali necessarie per accogliere piattaforme di nuova generazione e funzionalità IA avanzate».

Parallelamente alla migrazione tecnologica, Intesa Sanpaolo ha investito nella formazione interna, coinvolgendo oltre 3.000 dipendenti e ottenendo più di 170 certificazioni Google Cloud. Il completamento del progetto consolida così l’infrastruttura della banca tra le più moderne e resilienti del panorama europeo, rafforzando al tempo stesso il ruolo di TIM e Google Cloud come partner strategici per la trasformazione digitale del settore finanziario.

Condividi
Altri articoli di Tecnologia e Media
A.I.

In un giugno così caldo mi chiesero: come giustifichi la tua esistenza

di Gianluca Fiorindi

29 Giugno 2026
creazione distruttiva A.I.

Milei, Oracle e la creazione distruttrice

di Fabio Massimo Rampoldi

26 Giugno 2026
FiberCop reti QKD telecomunicazioni

FiberCop sperimenta le tecnologia quantistica QKD per proteggere i dati

di redazione

22 Giugno 2026
Media

Roberto Greco vince il Brains Contest di maggio 2026

di redazione

22 Giugno 2026
Esplora Tecnologia e Media
Commenti

Annulla risposta

Devi fare login per commentare

Accedi
Dallo stesso autore
Tommaso Corcos, Intesa Sanpaolo, Fideuram Finanza

Primo semestre, Fideuram raggiunge 7,621 miliardi di raccola netta. Corcos: “Nostra leadership solida”

di redazione

1 Luglio 2026
Finanza

UniCredit sostiene lo sviluppo di EcorNaturaSì con un finanziamento da 20 milioni di euro

di redazione

1 Luglio 2026
Borsa

Banca Generali lancia PMI2Change: un piano strategico per valorizzare le PMI e connetterle ai mercati

di redazione

1 Luglio 2026
La città possibile evento de Gli Stati Generali del 18 giugno 2026 Milano

La città possibile: il video integrale del nostro incontro

di redazione

30 Giugno 2026
Tutti i post

Gli Stati Generali è anche piattaforma di giornalismo partecipativo

Vuoi collaborare ?

Newsletter

Ti sei registrato con successo alla newsletter de Gli Stati Generali, controlla la tua mail per completare la registrazione.

  • Chi siamo
  • Brains & Contest
  • GSG LAB E PUBBLICITÀ

Contattaci

info@glistatigenerali.com

Seguici su

  • Termini e condizioni d’uso
  • Privacy Policy

Gli Stati Generali Srl | Capitale sociale 10.271,25 euro i.v. - Partita I.V.A. e Iscrizione al Registro delle Imprese di Milano n. 08572490962
glistatigenerali.com è una testata registrata al Tribunale di Milano (n. 300 del 18-9-2014)

Developed by Watuppa